“Alza il volume” con FABRI FIBRA e PREZIOSO

prezioso_vs_fabri_fibra_alza_il_volume

In rotazione musicale da giovedì 9 luglio Alza il volume, brano nato dalla collaborazione tra Fabri Fibra, il rapper italiano più controverso e il DJ Giorgio Prezioso, un brano nuovo, insolito, dai ritmi tecno­dance.

Il cantautore stupisce il grande pubblico sulla scia del successo del suo ultimo album registrato in studio Squallor, uscito nell’aprire scorso ad oltre due anni da Guerra e Pace. Composto da 21 canzoni intende omaggiare e raccontare quel che si vede e vive oggi, nel quotidiano. Il rapper di Senigallia presenta una serie di brani in cui, accompagnato dal caratteristico flow, descrive il contemporaneo con quel cinico disincanto a cui ha sempre abituato fans e critica. Produzioni di altissimo livello, qualche dissing che non può certo mancare, come nell’accattivante Il rap nel mio Paese, primo estratto dall’album a discapito del collega Fedez, e poche ma mirate collaborazioni che meritano menzioni d’onore: da Dexter, dove la presenza di Salmo e Nitro si sposa perfettamente col taglio del rapper marchigiano a Rock that shit, brano che vede la presenza dell’MC francese Youssiuupha, o ancora a E.U.R.O., brano in compagnia dell’amico Clementino in cui oggetto degli strali di Fibra è lo stesso Fibra.

Fabri Fibra è un po’ la mosca bianca del panorama musicale italiano, che punta tutto sulla comunicazione e su tecniche sempre nuove di pubblicità, a dimostrazione del fatto c’è proprio il lancio dell’album Squallor, annunciato a sorpresa da un tweet dell’artista sulla sua pagina ufficiale, nessuna intervista esclusiva, nessuna ospitata nelle maggiori trasmissioni televisive o nei network radiofonici, eppure un grande successo musicale testimoniato dalla repentina scalata in classifica.

Questo alone di mistero mainstream sembra avvolgere anche l’ultima collaborazione con il DJ italiano, nessun articolo di approfondimento o intervista rilasciata ai quotidiani, il brano è uscito il 9 luglio come un fulmine a ciel sereno tutto da scoprire, non resta che alzare il volume!

GIORGIO PREZIOSO VS FABRI FIBRA  – ALZA IL VOLUME

Per questa produzione Prezioso ha campionato parte del testo di Quorum di Fabri Fibra, tratta dall’album Controcultura, riadattandolo in chiave dance

Alza Il Volume sarà disponibile in digitale dal 17 luglio 2015 mentre il videoclip ufficiale sarà disponibile dal 15 luglio.

Jennifer Engelmann per AllMusic Italia

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: