13 Luglio 2015
Condividi su:
13 Luglio 2015

“Alza il volume” con FABRI FIBRA e PREZIOSO

Dalla collaborazione tra il DJ Giorgio PREZIOSO ed il rapper FABRI FIBRA, ARRIVA "Alza il volume"! In radio dal 9 luglio.

Condividi su:

In rotazione musicale da giovedì 9 luglio Alza il volume, brano nato dalla collaborazione tra Fabri Fibra, il rapper italiano più controverso e il DJ Giorgio Prezioso, un brano nuovo, insolito, dai ritmi tecno­dance.

Il cantautore stupisce il grande pubblico sulla scia del successo del suo ultimo album registrato in studio Squallor, uscito nell’aprire scorso ad oltre due anni da Guerra e Pace. Composto da 21 canzoni intende omaggiare e raccontare quel che si vede e vive oggi, nel quotidiano. Il rapper di Senigallia presenta una serie di brani in cui, accompagnato dal caratteristico flow, descrive il contemporaneo con quel cinico disincanto a cui ha sempre abituato fans e critica. Produzioni di altissimo livello, qualche dissing che non può certo mancare, come nell’accattivante Il rap nel mio Paese, primo estratto dall’album a discapito del collega Fedez, e poche ma mirate collaborazioni che meritano menzioni d’onore: da Dexter, dove la presenza di Salmo e Nitro si sposa perfettamente col taglio del rapper marchigiano a Rock that shit, brano che vede la presenza dell’MC francese Youssiuupha, o ancora a E.U.R.O., brano in compagnia dell’amico Clementino in cui oggetto degli strali di Fibra è lo stesso Fibra.

Fabri Fibra è un po’ la mosca bianca del panorama musicale italiano, che punta tutto sulla comunicazione e su tecniche sempre nuove di pubblicità, a dimostrazione del fatto c’è proprio il lancio dell’album Squallor, annunciato a sorpresa da un tweet dell’artista sulla sua pagina ufficiale, nessuna intervista esclusiva, nessuna ospitata nelle maggiori trasmissioni televisive o nei network radiofonici, eppure un grande successo musicale testimoniato dalla repentina scalata in classifica.

Questo alone di mistero mainstream sembra avvolgere anche l’ultima collaborazione con il DJ italiano, nessun articolo di approfondimento o intervista rilasciata ai quotidiani, il brano è uscito il 9 luglio come un fulmine a ciel sereno tutto da scoprire, non resta che alzare il volume!

GIORGIO PREZIOSO VS FABRI FIBRA  – ALZA IL VOLUME

Per questa produzione Prezioso ha campionato parte del testo di Quorum di Fabri Fibra, tratta dall’album Controcultura, riadattandolo in chiave dance

Alza Il Volume sarà disponibile in digitale dal 17 luglio 2015 mentre il videoclip ufficiale sarà disponibile dal 15 luglio.

Jennifer Engelmann per AllMusic Italia