19 Marzo 2018
Condividi su:
19 Marzo 2018

ALEX BANDINI: il 9 marzo è uscito “Milleluci” il nuovo album con i musicisti della Brunori SAS

Il 9 marzo è uscito Milleluci, album del cantautore abruzzese Alex Bandini. I musicisti della Brunori SAS hanno collaborato al progetto.

Alex Bandini
Condividi su:

Il 9 marzo è stato pubblicato per La Lumaca Dischi Milleluci, il nuovo album del cantautore abruzzese Alex Bandini. Realizzato in collaborazione con i musicisti della Brunori SAS, Milleluci viene definito come “un disco fatto di persone, di racconti, di vite, di biografie di persone conosciute e sconosciute.

MILLELUCI

Si tratta di una raccolta di dieci canzoni che rappresentano un viaggio non solo mentale. Nei brani ci sono riferimenti a Roma, Bologna, Parigi e anche al Mediterraneo. Le sonorità si adeguano alla dimensione viaggiante e, anche se non si può negare che lo sfondo rimane la realtà che stiamo vivendo in Italia, la dimensione onirica a volte prende il sopravvento.

Ho compiuto una sorta di emigrazione al contrario – racconta Alex – mi sono trasferito per quattro mesi a Cosenza, dove ho scritto e registrato le canzoni in quattro giorni. Un album di esistenze declinate nel senso che mi è più congeniale: il racconto. Dieci canzoni che descrivono piccole storie di vita quotidiana, fatte di dettagli che si sovrappongono e stanno insieme come in un puzzle. Un puzzle sul cui sfondo c’è l’Italia di oggi, un senso precario e destabilizzato della realtà che ci circonda.

Dal punto di vista delle influenze musicali è facile notare come il cantautorato classico italiano è ben rappresentato, anche se sono chiare le contaminazioni di matrice rock e jazz.

Alex Bandini

Milleluci è stato arrangiato dal polistrumentista Mike D’Onofrio della Brunori SAS, mentre hanno collaborato al progetto anche il batterista Massimo Palermo, il bassista e violoncellista Stefano Amato e il tastierista Dario Della Rossa (tutti componenti della Brunori SAS), Oltre a loro Aldo D’Orrico ha suonato le chitarre e Alex Bandini il pianoforte.

Registrato al Sound Factory Studios di Cosenza da Vladimir Costabile e Francesco Malizia, è stato missato e masterizzato al Kaya Studio di Cerisano (CS).

TRACKLIST

Milleluci - Alex Bandini

1. Milleluci
2. I vecchi
3. Corri Valentina corri
4. Le cose importanti
5. Camarda
6. Serena;
7. Io non amo nessuno
8. Federico e il mare
9. Paisà
10. L’invasione

I VIDEOCLIP

Milleluci è stato anticipato da due videoclip: Corri Valentina Corri, dedicato alla sorella di Alex e Federico e il Mare, racconto di un’infanzia felice contrapposta a un presente incerto.

 

Foto dai Social di Alex Bandini

 


[amazon_link asins=’B0799DHP4W’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’568b4b43-2618-11e8-9c13-89d8557f0aad’]