15 Gennaio 2018
Condividi su:
15 Gennaio 2018

ALESSIO BONOMO: nel nuovo disco l’eredità artistica di Fausto Mesolella

Uscirà il 26 gennaio La musica non esiste, nuovo album del cantautore romano Alessio Bonomo (etichetta Esordisco – distribuzione Audioglobe).

Alessio Bonomo
Condividi su:

Uscirà il 26 gennaio La musica non esiste, nuovo album del cantautore Alessio Bonomo (etichetta Esordisco – distribuzione Audioglobe).

Il disco contiene 12 tracce intense e coinvolgenti composte da Alessio, ma sviluppate e cresciute grazie anche alla fondamentale presenza di Fausto Mesolella che del disco ha suonato e curato arrangiamenti e produzione artistica.

CHI E’ ALESSIO BONOMO?

Il grande pubblico ricorda Alessio Bonomo nel 2000 al Festival di Sanremo quando, sotto etichetta Sugar, stupì il pubblico con La Croce, una canzone che di convenzionale non aveva nulla.

Nel 2001 arriva l’album di debutto La Rosa dei Venti, prodotto artisticamente da Fausto Mesolella. Successivamente intensifica l’attività live e vince numerosi premi.

Scrive testi per Andrea Bocelli e nel 2007 esce per Rossodisera l’Ep Un altro mondo.

Nel 2011 vince il Nastro d’Argento con il brano Amami di più, composto con Francesco Cerasi ed Emilio Solfrizzi e contenuto nel film interpretato dall’attore pugliese e da Belen Rodriguez Se è così ti dico sì.

Nel 2014 esce il nuovo album Nei confini di un’era, prodotto da Pierre Ruiz per Esordisco.

LA MUSICA NON ESISTE

ALessio Bonomo

Nel nuovo album La musica non esiste, la poesia del suono creato da Mesolella e quella autorale di Bonomo danno vita ad immagini ed emozioni. Le rose che si vedono in un giardino; la capacità di meravigliarsi ancora per le piccole cose del quotidiano, ma allo stesso tempo la consapevolezza di vivere in una realtà violenta e diversa da come ci viene raccontata; l’ideale di un amore così come il tabù della morte, sono solo alcuni dei colori e delle storie di questo disco che, come fotogrammi, imprimono la mente.

Dopo l’improvvisa scomparsa di Fausto Mesolella, è stato Tony Canto a concludere le registrazioni. Tra le collaborazioni si annoverano gli Avion Travel quasi al completo (Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria e Peppe D’Argenzio al sax), oltre a Petra Magoni e Alessandro Mannarino.

Due brani dell’album sono stati presentati in anteprima dal vivo nel corso del premio Bianca d’Aponte, svoltosi ad Aversa lo scorso mese di ottobre.

Foto di Piero Marsili Libelli