22 Aprile 2015
Condividi su:
22 Aprile 2015

ALESSANDRO SAGRESTI, spiritualità ed emozioni d’autore per l’esordio con “Ogni Giorno”

Vi presentiamo oggi Alessandro Sagresti e il suo EP "Ogni Giorno": ecco un nome nuovo e la sua musica caratterizzata da spiritualità e un'intensa scrittura

Condividi su:

Ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo della discografia italiana lo scorso 27 marzo con il primo EP Ogni giorno, mentre è entrato in rotazione radiofonica anche il primo singolo estratto Io sono così. Oggi All Music Italia vi presenta un nuovo talento che non mancherà di appassionare e coinvolgere chi nella musica ricerca storie ed esperienze di vita intense, intrise di spiritualità e sensibilità artistica non ordinaria: Alessandro Sagresti.

Il disco composto da quattro tracce e distribuito dall’etichetta indipendente ALKA record label, è stato concepito presso il Freedom Studio recording di Jolanda di Savoia (FE) con la produzione artistica di Michele Gauberti (Dance With The Bear) e Massimiliano Lambertini, già al lavoro con Koinè, Following Friday, Triobio Deluxe, The Bankrobber e BaseMents.

Alla base degli argomenti trattati nelle sue canzoni risalta soprattutto l’intento dell’artista di ricercare “quel’attimo in cui la mente smette di funzionare permettendoti di essere semplicemente te stesso”, filtrate da un particolarissimo stile musicale che rappresenta  il veicolo perfetto per condividere la sua personalissima esperienza di “morte e rinascita”.

Alessandro Sagresti nasce a Milano e sin dai primi anni di vita dimostra di essere un bambino particolarmente sensibile, intollarante alle convenzioni e per certi versi alle restrizioni che il mondo scolastico gli impone, riuscendo ad esprimersi al meglio soltanto nella materie umanistiche e a sfondo artistico.

In seguito durante l’adolescenza scopre finalmente la naturale vocazione per le sette note, decidendo di iscriversi al C.P.M di Milano e dedicandosi allo studio della tecnica, armonia e solfeggio, materie che confermano la sua predisposizione al cantautorato.

Intraprende poi un’ intensa gavetta come chitarrista e voce in cover band di matrice pop-rock scrivendo tra l’altro le prime canzoni, frutto dell’esigenza di comunicare ed esprimere se stesso oltre la voglia di cantare solo per farsi conoscere o per poter pubblicare un disco.

Su queste basi è successivamente nato nel cantautore il desiderio di intraprendere un percorso musicale più introspettivo, figlio di un “mal di vivere” che lo ha spinto a coinvolgere nelle sue scelte artistiche l’ interesse per le discipline orientali, la meditazione, respiro energie sottili, fino ad una svolta decisiva caratterizzata dall’incontro con un discepolo del Guru indiano “Osho”.

Imbastita così la ritrovata ispirazione creativa inizia la collaborazione con diversi artisti “new age” e autori di “Devotional songs”, continuando a scrivere le proprie canzoni che nel frattempo acquistano un sound più orientato al pop, con testi nella maggior parte dei casi impregnati della sua sfaccettata sfera quotidiana di “ricercatore spirituale”.

Noi di All Music Italia vi invitiamo per questo all’ascolto del nuovo ep, composto da quattro brani inediti, tra i quali vi proponiamo l’ascolto del singolo Io sono così accompagnato da un video ufficiale.

OGNI GIORNO TRACKLIST:

1- Energia Libera

2- Io Sono Così

3- Ogni Giorno

4- Spegni La televisione

IO SONO COSI – ALESSANDRO AGRESTI – VIDEO