7 Giugno 2018
Condividi su:
7 Giugno 2018

Alessandra Carnevali: da regina delle blogger musicali ad autrice di gialli di successo. Nel nuovo romanzo un delitto nel mondo dei talent show

E´stata una figura di rottura degli schemi nel mondo dell'informazione musicale. Ora Alessandra Carnevali pubblica il suo terzo giallo

Alessandra Carnevali
Condividi su:

Alessandra Carnevali, storica firma nel panorama musicale italiano, nonché prima blogger ad essere accreditata (era il 2007) al Festival di Sanremo, negli ultimi anni si è data alla scrittura e, proprio negli scorsi giorni, ha pubblicato il suo terzo romanzo, un giallo che ha a che vedere con il mondo dei talent show.

La carriera di Alessandra, nata ad Orvieto e laureata in lingue è lunga e sfaccettata. Nel 1996 si è diplomata come autrice di testi al CET di Mogol e proprio in veste di autrice ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2002 con il brano All’Infinito presentato in gara tra le nuove proposte da Andrea Febo.

Sanremo (insieme alla musica italiana) è stato per anni un punto focale dell’attività professionale di Alessandra che dal 2005 al 2012 online il blog Festival sulla Musica italiana e Sanremo per il network Blogosfere, aprendo la strada a tanti blogger che oggi sono diventati una realtà importante nell’informazione musicale.

Negli ultimi anni, come dicevamo in apertura, Alessandra ha intrapreso una nuova avventura di successo come autrice di libri gialli dando vita al commissario Adalgisa Calligaris. Il primo libro, Uno Strano caso per il commissario Calligaris è uscito nel 2015 e si è aggiudicato il premio #ILMIOESORDIO2015. L’anno successivo Alessandra ha dato alle stampa il secondo volume di quella che vuol essere una trilogia, Il Giallo di Villa Ravelli.

Entrambi i libri hanno scalato le classifiche di vendita ottenendo un ottimo riscontro sia da parte del pubblico che della critica specializzata.

Ora è arrivato in libreria lo scorso 31 maggio per Newton Compton Editori Il Giallo di Palazzo Corsetti, terzo capitolo di questa trilogia dedicata al commissario Calligaris. Un’indagine che questa volta va ad affondare a piene mani in un mondo che Alessandra Carnevali conosce bene, quello della musica, e in una realtà ormai legata indissolubilmente, nel bene e nel male, a questo mondo… il Talent show.

Questa la sinossi del nuovo romanzo:

La cittadina umbra di Rivorosso è da qualche settimana in grande fermento: Canale 16, neonata rete televisiva, ha scelto il castello della contessa Corsetti Billi come location per un reality show musicale, Sing Sing.

I sei concorrenti scelti dalla produzione dovranno cantare, vivere e raccontare al pubblico di sé rimanendo dentro il castello, senza poter mai uscire. Tutto procede a meraviglia fino alla serata finale, che decreterà il vincitore in diretta nazionale.


Mezza Italia, con l’intera Rivorosso in prima fila, è davanti alla TV, in attesa del verdetto, quando un terribile incidente trasforma in tragedia il clima festoso della proclamazione e dà inizio a una serie di omicidi misteriosi. Tutti gli ex concorrenti sono spaventati e in pericolo.


Chi vuole la loro morte? Il commissario Calligaris, affiancato dal fedele ispettore Matteo Corvo, e da qualche cittadino di Rivorosso improvvisatosi detective, si troverà a indagare nel mondo patinato dello show business e nelle vite private degli artisti.

Che sono luminose solo all’apparenza.

Alessandra Carnevali

Il giallo di Palazzo Corsetti è un avvincente romanzo in perfetto stile Agatha Christie di 288 pagine in vendita al prezzo di 9,90 euro. Il libro è già in distribuzione in tutte le librerie a partire dal 31 maggio 2018. L’opera è disponibile anche in e-book.

Il 14 giugno inoltre arriverà in libreria una nuova stampa del primo volume della trilogia.

[amazon_link asins=’B07D3J6NVP,B01MYH43D8,B01C6IOY4G’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’be1b95b9-6a65-11e8-bd7a-d70d30322433′]