15 Gennaio 2017
Condividi su:
15 Gennaio 2017

#UnAnnoAColori il disco della svolta di ALESSANDRA AMOROSO compie un anno (VIDEO)

Un anno fa usciva l'album della svolta di Alessandra Amoroso, "Vivere a colori". Ecco tutti i numeri del progetto. #UnAnnoDiVivereAColori

alessandra amoroso
Condividi su:

Esattamente un anno fa, il 15 gennaio del 2016, arriva nei negozi di dischi Vivere a colori, un disco molto importante nella carriera della sua interprete, Alessandra Amoroso.
Vivere a colori è stato l’album che ha presentato una nuova maturità artistica per Alessandra e l’inizio di una svolta verso un repertorio musicalmente più completo. Per questo noi di All Music Italia abbiamo deciso di ricordare quest’anno molto importante per l’Amoroso ripercorrendo i traguardi di questo quarto album di inediti.

E´una singolare coincidenza che l’anno in cui Alessandra Amoroso ha compiuto trent’anni rappresenti anche l’anno in cui ha definitivamente cementato la sua popolarità e credibilità musicale con un album di successo suggellato anche da nuova vita live ricca di sold out in grandi location e soddisfazioni di ogni tipo.
Vivere a colori è il disco che rappresenta una nuova fase nella vita artistica della cantante che, per la prima volta, ha deciso di confrontarsi anche con brani up tempo riscuotendo un grandissimo successo.

Come dicevamo in apertura Vivere a colori è uscito il 15 gennaio del 2016 anticipato dal singolo Stupendo fino a qui rilasciato in download gratuito.
L’album è stato prodotto da Andrea Rigonat e da Michele Canova quest’ultimo aveva già collaborato con Alessandra nel precedente Amore puro. Al suo interno quattordici brani scritti da big della musica italiana come Tiziano Ferro, Federico Zampaglione ed Elisa, da autori già decisamente affermati come Federica Camba, Daniele Coro, Daniele Magro, Cheope, Roberto Casalino e Dario Faini e da giovani e talentuosi autori della nuova generazione come Michael Tenisci, Andrea Amati (qui la nostra intervista) e Valerio Carboni.

Il disco è stato presentato dal vivo a Milano il 14 gennaio del 2016 con una conferenza stampa a cui ha fatto seguito una festa live per tutti i suoi fan in piazza della Lombardia. A febbraio è uscito il secondo singolo estratto dall’album, Comunque andare, una vera e propria hit, un successo clamoroso sia dal punto di vista radiofonico che per quello che riguarda le vendite (primo singolo dell’Amoroso a raggiungere la certificazione doppio disco di platino). A seguire la cantante ha lanciato i singoli Vivere a colori e Sul ciglio senza far rumore.

Vivere a colori è stato il disco più venduto nei primi dieci mesi dell’anno e il quinto più venduto nella classifica finale del 2016 (la trovate qui) dietro a grandi nomi come Mina, Celentano, Tiziano Ferro, Ligabue e Vasco Rossi. Con le sue oltre 120 mila copie vendute del solo disco Alessandra Amoroso è la cantante donna che ha venduto più dischi nel 2016 portando a casa in totale di sei dischi di platino così suddivisi: due per l’album, due per Comunque andare, uno per il singolo Vivere a colori e uno per Sul ciglio senza far rumore.

Dal punto di vista del live l’Amoroso ha realizzato 16 concerti in tutta Italia totalizzando nove sold out. Il suo live recentemente trasmesso su Italia 1 in prima serata con oltre 1 milione e mezzo di spettatori è stato il più visto sulla rete “giovane” di Mediaset battendo quelli di colleghe del calibro di Gianna Nannini ed Emma.

L’era magica di Vivere a colori si chiuderà definitivamente il prossimo mese di aprile con un doppio concerto all’Arena di Verona, per la precisione il 28 e 29 (la data del 29 aprile è andata sold out in un mese circa).

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Nel fare gli auguri a Vivere a colori vi riproponiamo l’intervista che il nostro direttore, Massimiliano Longo, anche lui per l’occasione coloratissimo realizzò con Alessandra proprio il 14 gennaio del 2016. Riprese e montaggio di Marco Bertolotti.

Tanti auguri Vivere a colori.