10 Settembre 2018
Condividi su:
10 Settembre 2018

Alessandra Amoroso pronta ad importanti annunci. In arrivo IO (o 10)?

Ormai ci siamo, Alessandra Amoroso sta per annunciare i dettagli sull'uscita del nuovo album. Ecco tutto quello che sappiamo al momento

Alessandra Amoroso
Condividi su:

In piena estate, lo scorso 12 agosto, Alessandra Amoroso ha rilasciato il primo brano estratto dal suo nuovo album, quello con cui festeggerà i suoi primi dieci anni di carriera. Ora la cantante attraverso le sue pagine social ha iniziato a disseminare nuovi indizi sul disco in arrivo.

Ma facciamo un passo indietro per capire come è stato accolto il ritorno di Alessandra con il singolo La Stessa.
Il brano, firmato da Paolo Antonacci (figlio di Biagio) e da Dario Faini, al momento dell’uscita ha subito conquistato il primo posto nella classifica di iTunes dove, a quasi un mese dall’uscita, è ancora stabile nella Top ten.

Su Spotify la canzone ha superato al momento il milione e mezzo di stream mente il videoclip, diretto da Gaetano Morbioli, dopo essere entrato al primo posto delle tendenze di YouTube ha già superato quota 7 milioni di visualizzazioni.
Per quel che riguarda i passaggi radiofonici La Stessa è stabile da diverse settimane nella Top 20 dei brani più passati dalle radio italiane secondo i dati Earone.

IL NUOVO DISCO

La grande attesa adesso ruota attorno all’annuncio, ormai imminente, della data di uscita esatta del nuovo album prevista per il mese di ottobre.

Per quel che riguarda la produzione quella esecutiva è affidata Stefano Settepani mentre per quella artistica, al momento, non è ancora noto se, come per il precedente Vivere a colori, ci sia lo zampino di Michele Canova. Quello che è sicuro è che nella lavorazione dell’album è stato nuovamente coinvolto Andrea Rigonat.

Nessun annuncio ufficiale invece per gli autori anche se, come vi avevamo già anticipato, ci saranno, oltre a Dario Faini, CheopeFederica Camba e Daniele Coro (ovvero la coppia che ha firmato tutti i primi brani della cantante), parte del gotha dei nuovi autori italiani… Tony MaielloFederica Abbate, Daniele Magro, Roberto CasalinoDaniele Incicco dei La Rua e Davide Simonetta, tra gli altri. Inoltre Alessandra, dopo essersi cimentata nel ruolo di co-autrice nel disco precedente, ripeterà l’esperienza da autrice in un brano di questo album.

Come dicevamo nell’apertura di questo articolo Alessandra Amoroso oggi ha iniziato a disseminare nuovi indizi che fanno intuire che ormai ci siamo, l’annuncio è vicino. La cantante infatti ha cambiato tutte le grafiche dei suo social mettendo un immagine dove, su uno sfondo nero, campeggiano la parola IO, scritta con il puntino che cade in modo che in realtà possa anche essere letto come 10, che sono poi gli anni di carriera che l’Amoroso festeggerà proprio con questo disco. Sarà quindi IO il titolo dell’album.

Un gioco grafico tra l’altro usato anche recentemente da Syria che intitolò il suo best of, uscito lo scorso anno per festeggiare i vent’anni di carriera, IO+IO.

Insomma restiamo all’erta perché tutto verrà presto svelato…

Nel frattempo Alessandra Amoroso ha pubblicato un’immagine che molto probabilmente sarà la copertina del nuovo album.

Alessandra Amoroso

 

[amazon_link asins=’B07H4B5W3C,B07H5VVV48,B07H5VY83V’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a5e14cb-b925-11e8-b849-ff8d4ac4b4ff’][amazon_link asins=’B07H4B5W3C,B07H5VVV48,B07H5VY83V’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b7acf6a-b925-11e8-a141-6d712c206014′]