25 Ottobre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
25 Ottobre 2014

ALESSANDRA AMOROSO conquista MTV Best Italian Act 2014

È Alessandra Amoroso la vincitrice del Premio per il Miglior artista italiano agli MTV Europe Music Awards 2014! Scopri tutti i progetti della cantante...

Condividi su:

Alessandra Amoroso si proietta in Europa. È lei infatti ad aver conquistato quest’anno il Best Italian Act, il premio per il miglior artista italiano all’interno degli MTV Europe Music Awards, che si terranno a Glasgow, in Scozia, il prossimo 9 novembre.

Si tratterà della ventesima edizione della manifestazione di MTV dedicata alla musica del vecchio Continente (ma ormai sempre più diretta verso il mercato statunitense), che debuttò nel 1994 a Berlino.

L’ugola salentina ha sconfitto altri quattro cavalli di razza: Caparezza, i Club Dogo, Emis Killa e Giorgia. Ora concorrerà per il premio Best Worldwide Act, il vincitore assoluto tra i trionfatori dei singoli premi nazionali.

mtv_ema_2014

La notizia della vittoria arriva dopo l’uscita di L’hai dedicato a me, quinto estratto dal doppio disco di platino Amore puro, in rotazione radiofonica da ieri, scritto per la cantante da Tiziano Ferro e dedicato ai tanti fan che da anni la seguono con affetto e le permettono di raggiungere traguardi ambiti, proprio come il Best Italian Act.

Alessandra prende in consegna il premio come Miglior artista italiano da Marco Mengoni, che lo aveva vinto nel 2013 (e nel 2010). Nel 2012 invece a trionfare fu Emis Killa, l’anno precedente i Modà.

E sembra che i progetti europei della Amoroso siano dietro l’angolo. Nulla è stato ufficializzato ma sono tanti i rumor che danno il debutto in Spagna della ex vincitrice di Amici, ormai a pieno titolo fra i Big della musica italiana, come imminente.

Senza dubbio il repertorio melodico della cantante potrebbe avere molta presa sul pubblico latino come ha dimostrato Laura Pausini, della quale la Amoroso è spesso definita “l’erede”.

L’Italia però potrebbe rivedere Alessandra sugli schermi per molte settimane nel 2015, all’interno della trasmissione che l’ha resa popolare. Maria De Filippi punterebbe su di lei per il posto di coach nella fase finale del programma, dopo gli exploit degli scorsi due anni dei colleghi Emma e Moreno.