12 Agosto 2016
Condividi su:
12 Agosto 2016

Compie oggi 30 anni ALESSANDRA AMOROSO, la cantante “nata” in un talent che ascolteremo ancora tra vent’anni

Oggi compie 30 anni Alessandra Amoroso la cantante nata da un talent ma che ascolteremo ancora tra vent'anni

Condividi su:

Oggi compie 30 anni una della artiste italiane più amate in Italia, Alessandra Amoroso.
Trent’anni di cui sette passati sotto i riflettori televisivi e sui palchi di tutta Italia cantando, facendo ascoltare la sua voce, proponendo la sua musica e crescendo anno dopo anno con il suo pubblico, o meglio con la sua Big Family come chiama i suoi fan.

Per festeggiare questo importante traguardo di vita All Music Italia ha deciso di ripercorrere i punti fondamentali della carriera di Alessandra, oltre ad organizzare un concorso che la riguarda sulla nostra pagina Facebook.

Alessandra Amoroso è senza ombra di dubbio l’artista di maggior successo tra tutti quelli “nati” nell’epoca dei talent.
Un successo che non si misura solo con le copie vendute (ad oggi oltre 1.200.000 tra album e singoli) ma con l’affetto della gente nei suoi confronti, un pubblico che non l’ha mai abbandonata nemmeno per un momento, disco dopo disco, cambiamento dopo cambiamento.
A dimostrazione di tutto questo c’è la conferma arrivata in questo 2016 con l’album Vivere a colori (qui la nostra recensione), un disco importante per Alessandra in quanto per la prima volta ha voluto mostrare il suo lato più solare ed energico anche nelle canzoni oltre che nella vita di tutti i giorni.
Ed il pubblico l’ha premiata nuovamente rendendo Vivere a colori l’album più venduto nei primi sette mesi del 2016, portando al successo il tormentone Comunque andare e regalandole al momento altri 3 dischi di platino e uno d’oro che hanno portato a quota 29 le certificazioni della cantante.

Era il 2009 quando l’Amoroso entrò nella scuola di Amici di Maria De Filippi da timida ragazza, commessa nella vita, con la passione per il canto e in pochi mesi il suo timbro inconfondibile, il suo carattere grintoso e quelle lacrime di gioia e gratitudine che non ha mai nascosto (e che non hanno mai smesso di scendere), la portarono alla vittoria con un brano, Immobile, diventano un evergreen del suo repertorio.

alessandra amoroso

alessandra amoroso

Da allora mai un passo falso. Nessun disco sceso sotto il traguardo del doppio disco di platino e mai un Festival di Sanremo se non per sostenere nelle serate dei duetti i colleghi Valerio Scanu ed Emma.

alessandra amoroso

Foto di Claudio Onorati

Alessandra Amoroso

Foto: INFOPHOTO

I premi negli anni non sono di certo mancati, premiata per ben sei volte ai Wind Music Awards, Best Italian Act e Best Europe South Act agli Mtv Music Awards, oltre ad una seconda vittoria ad Amici, questa volta nel circuito big nel 2012, vittoria che ha confermato l’affetto immutato del pubblico del programma (e non solo) nei suoi confronti.

Alessandra Amoroso
Sono passati sette anni dal debutto ed oggi la ragazza entrata timidamente ad Amici è diventata una cantante di successo con all’attivo 5 album, tutti entrati alla numero uno della classifica Fimi, e un disco dal vivo.
Sette anni in cui ha duettato con il meglio della musica italiana da Fiorella Mannoia a Francesco Renga da Gianni Morandi (con cui ha anche condotto un programma in tv) a Loredana Berté, ha cantato canzoni scritte per lei da grandi cantautori come Tiziano Ferro, Biagio Antonacci ed Elisa tra i tanti, senza mai però scordarsi di cercare la bellezza anche nei brani composti da autori meno noti (ma non per questo meno bravi) come Andrea Amati, Michael Tenisci e Valerio Carboni tra gli altri.

E in tutto questo è appena iniziato con l’album Alessandra Amoroso, il progetto della Sony Music Italia di portare la sua musica anche all’estero in Spagna e America Latina e siamo certi che nuovi traguardi sono in arrivo per questa “nuova” certezza della musica italiana.

All Music Italia oggi si unisce ai suoi fan per fargli gli auguri in questo giorno speciale con una certezza, tra tutti gli artisti partiti da un talent show, Alessandra Amoroso è l’artista che sicuramente tra vent’anni vedremo ancora sul palco a cantare tutti i tasselli del suo percorso musicale.

#HappyBirthdaySandrina