4 Ottobre 2018
Condividi su:
4 Ottobre 2018

Alessandra Amoroso: “Sono i 10 anni un po’ di tutti!” Annunciate le date del tour in tutte le regioni

Alessandra Amoroso è tornata! Il 5 ottobre uscirà il nuovo album "Io", mentre da marzo partirà il tour che la porterà in ogni regione italiana

Alessandra Amoroso
Condividi su:

E’ ormai alle porte la pubblicazione di 10, il nuovo album di Alessandra Amoroso, con il quale la cantante pugliese festeggerà i primi dieci anni di carriera. Ieri Sandrina è stata festeggiata nella sede della sua etichetta discografica e le è stato consegnato un premio che simboleggia i 27 dischi di platino che ha ottenuto in questa prima decade di carriera. Oggi, invece, ha presentato alla stampa il nuovo album e il tour che, per la prima volta, toccherà tutte le 20 regioni italiane.

Ieri sono stata nella sede di Piacenza di Amazon e a Poste Italiane per preparare la spedizione di una serie di cofanetti a sorpresa per i miei fans.” Dichiara Alessandra Amoroso in conferenza stampa.

Nella copertina ci sono diversi elementi che riguardano direttamente me e questi dieci anni del percorso. La foto della cover è stata scattata a casa mia e ci sono numerosi simboli che riguardano direttamente la mia vita. C’è, per esempio, una foto dei miei nonni, che sono stati il primo punto di riferimento. Sono nata e cresciuta con loro in campagna. C’è un cuore che rappresenta l’amore universale per la famiglia e la vita. Il teschio che mi ricorda un passaggio importante della mia vita e un tatuaggio che ho sulla gamba e che rimanda al giorno dei morti come si festeggia in Messico, cioè come una festa. C’è un albero di fichi che ricorda la mia infanzia e una pianta dalla quale tutti noi raccoglievamo i frutti. La rosa simboleggia l’amore sbocciato. L’osso è un omaggio al mio cane, che è stata una delle cose più importanti che mi sono capitate, anche se oggi non c’è più… L’ancora è un ulteriore rimando alla mia infanzia. Siamo una famiglia numerosa composta da mamma, papà, noi tre sorelle e un fratello. Andavamo spesso in barca e ogni volta era una festa! Il filo rosso è il simbolo di un’amicizia che si estende per chilometri e chilometri. Il punto è un monito e un’avvertenza. Siamo pronti a ricominciare di nuovo! Il Lego, che ho anche tatuato, rappresenta il legame con una mia amica con cui condiviso un percorso da 19 anni. C’è poi una cartina dell’Italia colorata, che mi ricorda che farò un tour che toccherà tutte le regioni d’Italia.

Alessandra Amoroso

10

10 è un album d’inediti di ben 14 brani che uscirà in un momento in cui Alessandra Amoroso avrebbe potuto fare il punto della sua carriera con un altro tipo di progetto.

Il logo ricorda il titolo Io, ma anche il numero 10 ed è volutamente molto colorato per ricordare Vivere a Colori, un progetto che vorrei porgesse il testimone a questo. E’ un come se fosse una rinascita all’insegna della consapevolezza, all’insegna della vita e della musica. In questo disco abbiamo cercato di dare qualcosa in più a livello di testi e musica. Parlo sempre con semplicità e questo può essere considerato il filo conduttore che unisce tutte le mie produzioni.

Alessandra Amoroso

L’album rappresenta una crescita a livello di testi e suoni e in questo è stato fondamentale l’apporto del produttore Stefano Settepani, compagno di Alessandra Amoroso. “Grazie a lui mi sono lasciata andare e ho iniziato a credere maggiormente in me stessa. Devo dire che sono la stessa di sempre con delle esigenze differenti nei confronti della vita e della musica e sto mostrando una parte di me che non è cambiata, ma è maturata. Ho sempre voglia di piangere, di amare, di emozionarmi, ma con uno sguardo diverso. E’ la vita che ti porta ad avere delle consapevolezze! Oggi tutto è così difficile. Siamo uguali sotto il cielo di Dio, ma in questo momento mi rendo conto che ci vuole coraggio per accettare l’amore, non è più scontato. E’ più facile far regnare l’odio ovunque. Dovremmo avere più rispetto tra di noi indipendentemente da tutto! Io, però, sono felice e mi va di dirlo! Mi sento completa e ho ancora più voglia di scoprire ciò che la vita ha in serbo per me.

IL TOUR

Sarà un tour lunghissimo, coloratissimo, divertentissimo e frizzantissimo! Andremo in tutta Italia isole comprese partendo il 5 marzo da Torino. Saranno 20 date, una per regione, e devo ringraziare gli organizzatori perchè è uno sforzo produttivo notevole, anche perché ci siamo dovuti accontentare di ciò che ogni regione offre.

Alessandra Amoroso

Ecco le date:

MARZO

5 MARZO – PIEMONTE – TORINO – PALALPITOUR
7 MARZO – UMBRIA – PERUGIA – PALA BARTON
13 MARZO – LIGURIA – GENOVA – RDS STADIUM
15 MARZO – EMILIA ROMAGNA – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
16 MARZO – MARCHE – ANCONA – PALAPROMETEO
20 MARZO – LAZIO – ROMA – PALALOTTOMATICA
21 MARZO – LAZIO – ROMA – PALALOTTOMATICA (SECONDA DATA)
23 MARZO – CAMPANIA – EBOLI – PALASELE
24 MARZO – CALABRIA – REGGIO CALABRIA -PALASPORT
26 MARZO – SICILIA -ACIREALE – PALASPORT
27 MARZO – SICILIA – ACIREALE – PALASPORT (SECONDA DATA)
29 MARZO – PUGLIA – BARI – PALAFLORIO
30 MARZO – ABRUZZO – ROSETO DEGLI ABRUZZI – PALA MAGGETTI

APRILE

1° APRILE LOMBARDIA – MILANO MEDIOLANUM FORUM (SECONDA DATA)
2 APRILE – LOMBARDIA – MILANO MEDIOLANUM FORUM
4 APRILE – VALLE D’AOSTA – COURMAYER – FORUM
6 APRILE – VENETO – PADOVA – KIOENE ARENA
7 APRILE – FRIULI VENEZIA GIULIA – TRIESTE -PALARUBINI
9 APRILE – TRENTINO ALTO ADIGE – TRENTO – AUDITORIUM SANTA CHIARA
12 APRILE – TOSCANA – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
14 APRILE – MOLISE – ISERNIA – AUDITORIUM UNITA’ D’ITALIA
15 APRILE – BASILICATA – POTENZA – PALA BASENTO
19 APRILE – SARDEGNA – CAGLIARI – FIERA

MAGGIO
4 MAGGIO – CAMPANIA – EBOLI – PALASELE (SECONDA DATA)
6 MAGGIO – CAMPANIA -NAPOLI – PALAPARTENOPE (NUOVA DATA)
9 MAGGIO – PUGLIA – BARI – PALA FLORIO (SECONDA DATA)

RTL 102.5 è Media Partner Ufficiale di 10 TOUR



Foto dai Social di Alessandra Amoroso

[amazon_link asins=’B07GW2PHLL,B07H5VVV48′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c8e31cac-c886-11e8-a867-d3ad835010fa’]