Ecco gli Album italiani in uscita da settembre a dicembre 2018

Album italiani in uscita

Siamo ancora nel bel mezzo dell’estate ma, in molti, sono già in attesa dell’ultima parte dell’anno, il periodo che andrà da settembre a dicembre del 2018, per le tante novità discografiche italiane in arrivo. E se il nostro articolo, ormai tradizionale, sugli album in uscita durante l’anno (lo trovate qui) è da sempre più uno dei più consultati, abbiamo deciso di riassumere quelle che al momento sono le uscite in arrivo da qui a fine anno, ecco gli album italiani in uscita nell’autunno/inverno 2018.

Una premessa doverosa. Alcuni di questi dischi, quelli senza ancora una data fissata ufficialmente, potrebbero anche slittare in vista di un tentativo di partecipazione al Festival di Sanremo 2019.

SETTEMBRE

La prima settimana di settembre, per la precisione il 7, inizierà subito con una novità per molti inaspettata, il terzo album degli Urban Strangers, tra gli artisti più talentuosi usciti da X Factor Italia che, per la prima volta, pubblicheranno un album completamente in italiano… U.s. (vedi qui). Il disco pare essere una vera e propria bomba, speriamo che Sony Music Italia ne sappia sfruttare al massimo le potenzialità.

Nello stesso giorno Universal Music Italia risponderà con Prisoner 709 Live, versione dal vivo dell’ultimo album, già certificato disco di platino, di Caparezza (ne abbiamo parlato in questo articolo) e con il nuovo disco della rapper Ernia, 68. Da casa Warner invece arriverà finalmente il nuovo album di Alessio Bernabei, Senza filtri, secondo disco da solista dell’artista dopo l’esordio risalente a due anni e mezzo fa. Infine in uscita anche Giovani emozioni di Ruggero de I Timidi.

Nella seconda settimana del mese, quella del 14 settembre, tre dischi al momento confermati. Tre album molto diversi tra loro. Uno dei cantautori (e autori) più stimati in Italia pubblicherà la sua prima antologia; parliamo di Niccolò Agliardi che raccoglierà ben 25 brani in Resto con un packaging molto particolare contenente degli Origami (vedi qui). Nello stesso giorno uscirà anche la prima raccolta di un cantautore (perché tale è) diametralmente opposto ad Agliardi. Parliamo di Immanuel Casto pronto a dare alla luce L’Età del consenso.

Infine, sul fronte “reduci da un talent”, dopo la fortunata partecipazione a X Factor Enrico Nigiotti darà alle stampe con Sony Music Italia Cenerentola, album che sarà anticipato il 24 agosto da un nuovo singolo in duetto con Gianna Nannini. Sempre il 14 usciranno Sinatra, nuovo disco di Gué Pequeno (qui), e Ciao amore di Riccardo Senigallia, a 4 anni dal precedente album di inediti (vedi qui).

Il 21 settembre arriverà finalmente nei negozi l’atteso Love, il nuovo disco dei Thegiornalisti pubblicato con Carosello Records. Un’altra grande etichetta discografica indipendente, la Sugar pubblicherà nello stesso giorno Domino, nuovo disco di Malika Ayane.

Nello stesso giorno Mr.Rain pubblicherà la riedizione del suo ultimo album col titolo Butterfly Effect 2.0. Il 21 usciranno inoltre Sotto il segno dei pesci 40° anniversario di Antonello VendittiLove and peace di Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, Lungoviaggio de I Pastis e Irene GrandiPaninaro 2.0 de Il Pagante e Gioventù bruciata di Mahmood.

Il mese si chiuderà con l’uscita, il 28 di settembre, di Fino a qui, Best of dei Tiromancino contenente diversi prestigiosi duetti sulle note di alcune delle canzoni più belle della discografia della band capitanata da Federico Zampaglione (qui la tracklist). Torna anche la cantautrice Veronica Marchi. Il suo nuovo album si intitolerà Non sono l’unica. Nello stesso mese uscirà Universi paralleli di Franco Battiato con 4 cd.

Il 28 settembre usciranno anche l’attesissimo nuovo disco di Loredana Bertè, Libertè, primo album di inediti dopo tredici anni. Babybertè infatti uscì nel 2005 (del nuovo disco abbiamo parlato qui e qui), il nuovo disco della Dark Polo Gang, Trap Lovers e Che effetto fa dei Kutso.

Ancora senza una data precisa di uscita, anche se precedentemente annunciati a settembre, invece i dischi de i Sonohra, di Pacifico, di Anna Tatangelo, quello di Angelica Schiatti (ex leader dei Santa Margaret) e di Mahmood. Quest’ultimi due potrebbe anche slittare per permettere il tentativo al Festival di Sanremo Giovani di dicembre.

OTTOBRE

Partiamo dalle date certe… Il 5 ottobre esce 10, il nuovo album di Alessandra Amoroso e la raccolta Le Luci della centrale elettrica.
Il 12 ottobre esce 8, l’album che segna la reunion dei Subsonica dopo le diverse esperienze da solisti dei componenti della band (vedi qui) e, nello stesso giorno, uscirà anche Supereroe di Emis Killa. Il 18 ottobre torna Patrizia Laquidara con un nuovo album di inediti mentre il 26 ottobre arriverà invece in tutto il mondo , nuovo disco di Andrea Bocelli (ve ne abbiamo parlato qui). L’album arriva a distanza di ben 14 anni dall’ultimo progetto di inediti.
Sempre a settembre prevista l’uscita dell’album live registrato a La Fenica di Venezia La Cambio io la vita che Tour 2018 di Patty Pravo.

Attesi a ottobre anche l’album de i Maneskin, band rivelazione dell’ultima edizione di X Factor.

Ad ottobre in arrivo anche 25 anni di viaggio senza vento, una sorte di diario di viaggio in musica di Omar Pedrini e, nello stesso mese, dovrebbero arrivare anche i nuovo disco di Biondo e del trionfatore Irama. Prevista anche l’uscita di Love and Peace di Shel Shapiro e Maurizio Vandelli.

NOVEMBRE

Il mese di novembre al momento porterà con sé solo tre uscite, ma che uscite…!
Marco Mengoni è pronto alla prova del fuoco, dopo due anni ininterrotti di successi e dischi di platino con il progetto Parole in circolo, ora per lui è giunto il momento di confermare lo status raggiunto grazie ad un nuovo disco in uscita il 30 novembre.

Le altre due grandi novità del mese saranno il nuovo disco di Elisa, il primo ad uscire con la Universal Music Italia, e il nuovo e attesissimo album di inediti di Eros Ramazzotti (il 23 di novembre) a cui seguirà un tour mondiale. Per realizzare questo nuovo (e fondamentale) disco Eros ha deciso di affidarsi alle penne di Cheope e Federica Abbate lavorando a stretto contatto in studio di registrazione con loro.

DICEMBRE

Ancora nessun album è stato annunciato con data di uscita a dicembre anche se, come ogni anno potrebbero arrivare nuove versioni e repack di alcuni dischi usciti nel corso del 2018. Tra questi potrebbe anche esserci un bel progetto, una nuova versione di Non abbiamo armi, l’ultimo album di Ermal Meta, ormai vicinissimo alla certificazione disco di platino, contenente anche il dvd del concerto al Mediolanum Forum di Assago. Nessuna certezza assoluta in questo momento ovviamente, ma diciamo che visto che nel 2019 il cantautore si prenderà un bell’anno di pausa i presupposti potrebbero esserci tutti.

Il periodo delle feste potrebbe portare inoltre a Duets II, secondo e richiestissimo capitolo del progetto discografico che vede Cristina D’Avena duettare con i colleghi in nuove versioni di alcune della sigle più amati dei cartoni animati. Del resto il primo disco ha riservato grandi soddisfazioni alla regina delle sigle dei cartoon.

Ovviamente con il natale aspettiamoci anche qualche disco a tema natalizio.

E IL RESTO???

Sono tanti gli album che dovrebbero uscire nel 2018 ma che, come dicevamo in apertura non hanno ancora una vera e propria data di uscita e potrebbero slittare al 2019 in caso di una partecipazione al Festival di Sanremo 2019. Andiamo a capire quali dividendoli per “categorie”…

Gli Uomini

Amedeo Minghi, Antonio Maggio, Daniele Silvestri, Einar, Fausto Leali, Fedez, Gazzelle, Gianluca Grignani, Lele, Levante, Lorenzo Licitra, Morgan, Nesli, Paolo Meneguzzi, Pierdavide Carone, Raf, Valerio Scanu, Virginio

Le Donne

Annalisa Minetti, Antonella Ruggiero,  Carmen Ferreri, Chiara Dello Iacovo, Deborah Iurato, Dolcenera, Elodie, Emma Muscat, Ilaria Porceddu, Marina Rei, Mietta, Nada, Paola Iezzi, Patrizia Laquidara, Rettore, Romina Falconi, Silvia Mezzanotte, Simona Molinari, Spagna, Viola Valentino

Le Band

Audio 2, Ex Otago, Kutso, Matia Bazar, Canova, Sugarfree, The Kolors, Il Volo

I Rapper

Gemelli DiVersi, Gué Pequeno, Lazza, Marracash, Modà, Mondo Marcio, Piotta, Rocco Hunt, Salmo

I Giovani

Anthony & Vittorio Conte, Donato Santoianni, Les Enfants, Marvin, Matteo Markus Bok, Micol Barsanti,

 

Se volete conoscere le prime uscite confermate invece per il 2019, potete leggere qui.

 

 

  
segui su: