22 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
22 Ottobre 2017

ALAN SORRENTI festeggia 40 anni di “Figli delle Stelle” con un’inedita versione

Dal 20 ottobre Alan Sorrenti torna in radio con un'inedita versione di Figli delle Stelle, per festeggiare i 40 anni del brano

Alan Sorrenti
Condividi su:

Figli delle Stelle di Alan Sorrenti compie 40 anni e per festeggiarli si rifa… il sound. Il cantante ha realizzato un’inedita versione solo con archi e pianoforte.

La canzone è in radio dal 20 ottobre e anticipa l’uscita della riedizione dell’omonimo album.
Il disco Figli delle Stelle infatti sarà ripubblicato il 3 novembre in due edizioni speciali, la prima Anniversary edition comprenderà due CD: l’album originale rimasterizzato e un CD con brani strumentali, remix e la nuova versione di Figli Delle Stelle. La seconda edizione sarà in formato vinile da 180 grammi.

Il cofanetto esce per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione del disco di Alan Sorrenti. Figli delle Stelle è stato registrato nel 1977 fra Italia e California, con la collaborazione di artisti internazionali. Vi ha lavorato il produttore Jay Graydon, autore del riff di chitarra del brano, noto per aver collaborato con Al Jarreau, Barbra Streisand, Diana Ross. Alle tastiere c’era David Foster, che ha suonato con Madonna, Celine Dion, Andrea Bocelli e Laura Pausini.

Figli delle Stelle è stato l’ottavo album più venduto in Italia nel 1978, grazie anche al successo dell’omonimo singolo. La canzone, uno dei primi pezzi dance in italiano, è rimasta al primo posto della classifica per sei mesi. Figli delle Stelle ha segnato la carriera di Alan Sorrenti, diventando uno dei suoi maggiori successi. Il brano è un intramontabile evergreen, spesso usato come colonna sonora. Nel 2010, esce il film Figli delle Stelle di Lucio Pellegrini con Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston. La canzone di Sorrenti, oltre a dare il titolo alla pellicola, ne è anche la sigla.

Figli delle Stelle farà parte anche della colonna sonora di Terapia di coppia per amanti, nei cinema italiani dal 26 ottobre. Il cast della commedia è composto da Ambra Angiolini, Pietro Sermonti e Sergio Rubini. Nel film,  ci sarà anche un cameo di Alan Sorrenti.

 

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia