29 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
29 Ottobre 2017

Gli AFTERHOURS ricantano “Bianca” in duetto con Carmen Consoli

"Bianca" feat. Carmen Consoli è il nuovo singolo degli Afterhours, che anticipa l'uscita del best of "Foto di pura gioia"

Afterhours
Condividi su:

Gli Afterhours pubblicano una nuova versione di Bianca, in duetto con Carmen Consoli. Il brano è in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali dal 27 ottobre.

La canzone è un brano storico del gruppo. Bianca è uscito originariamente nel 1999 all’interno dell’album Non è per sempre. Nel 2001, è stato riproposto in versione acustica nell’album Siam tre piccoli porcellin. Adesso, esce in una versione completamente riarrangiata e risuonata. L’impianto melodico è rimasto fedele all’originale, mentre l’arrangiamento degli archi è più ricco (potete ascoltare qui questa nuova versione).

Manuel Agnelli ha annunciato l’inedita collaborazione con Carmen Consoli sulla pagina facebook degli Afterhours. Queste sono le parole usate dal cantante: “Gli Afterhours e Carmen Consoli negli anni hanno percorso strade diverse ma parallele, hanno condiviso parte di un’esperienza musicale e una visione comune della musica. Era ora che finalmente si incontrassero sul piano comune della canzone d’autore“.

La nuova versione di Bianca anticipa l’uscita del best of, Foto di pura gioia, che arriverà nei negozi entro fine anno. La raccolta conterrà 3 CD, tra cui un disco di inediti e alcune rarità. Gli Afterhours festeggeranno così i loro primi trent’anni di carriera.

Il 2017 è un anno molto importante per la band. Oltre al trentennale, quest’anno cade un’altra ricorrenza: compie 20 anni Hai paura del buio?, album del 1997 che è stato un vero e proprio spartiacque per la musica alternativa italiana. Sembra che gli Afterhours non si fermeranno dopo quest’anno di festeggiamenti ed il tour appena conclusosi. Anzi, stanno pensando ad un evento per il 2018 ancora top secret.

 

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia