29 Dicembre 2018
Condividi su:
29 Dicembre 2018

Addio ad Adelio Cogliati, autore per i grandi della musica italiana

E' scomparso all'età di 70 anni Adelio Cogliati, autore che ha scritto per Eros Ramazzotti, Giorgia, Gianni Morandi, Anna Oxa e molti altri.

Adelio Cogliati
Condividi su:

Il 2018 si sta per chiudere. Un anno che ha portato via personaggi che hanno dato tanto alla musica italiana e mai e poi mai avremmo voluto chiudere l’anno con il saluto ad un altro gigante.

Ci ha lasciati a 70 anni Adelio Cogliati, uno degli autori più apprezzati, uno che ha scritto pagine importanti della musica italiana.

La notizia è arrivata improvvisamente e si è diffusa a macchia d’olio tra i profili di artisti e addetti ai lavori che hanno voluto ricordarlo con affetto.

Il suo nome è indissolubilmente legato a Piero Cassano, con il quale ha scritto numerosi brani interpretati da Eros Ramazzotti. Tra questi non si possono dimenticare Una Storia Importante (in questo periodo in radio interpretata da Giorgia) e Adesso Tu, con cui l’artista romano trionfò al Festival di Sanremo del 1986.

Scrisse, poi, anche Amarti è l’Immenso per Me, Stella Gemella, Più bella Cosa, L’Aurora, fino alle più recenti Inevitabile e Parla con Me.

Adelio Cogliati è uno degli autori di Come Saprei, brano che, interpretato da Giorgia, trionfò al Festival di Sanremo 1995.

Suoi sono anche alcuni brani per Anna Oxa quali Quando Nasce un Amore ed E’ tutto un attimo. Ha scritto per Andrea Bocelli, Dori Ghezzi, Marcella Bella, Loretta Goggi, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e molti altri ancora.

IL RICORDO DI ADELIO COGLIATI

Adelio Cogliati era un personaggio piuttosto schivo, che non amava farsi intervistare o fotografare. Un paio d’anni fa l’amico Piero Cassano pubblicò sui Social una loro foto accompagnata da un post.

So che lui non sarà d’accordo ma sento di doverlo fare… VOILA’: Adelio Cogliati” col sottoscritto. In questo abbraccio, nei nostri sguardi, sono racchiusi anni di vera amicizia, di tanto lavoro fatto insieme, di battaglie, alcune perse ma tante vinte. È un personaggio schivo che rifugge fare interviste, farsi fotografare, apparire… perché da giustamente più importanza all’essere. Mi telefonerà cristonandomi dietro.. E allora mi difendero’ ricordandogli tra più di 150 canzoni scritte insieme solo queste 4: cose della vita.. Quando nasce un amore.. Musica è… Adesso Tu..

EROS RAMAZZOTTI

Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il “paroliere” di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene. Accompagnami ancora da lassù 😓❤️

Foto dal Profilo Social di Adelio Cogliati

[amazon_link asins=’B0094XCCU0,B07JCYDF24,B0092HDOG4,B01AG4X4N4′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’51ce3b1e-0b50-11e9-9333-e511b12c3da6′]