A 7 anni dalla scomparsa di VALENTINA GIOVAGNINI All Music Italia regala la sua musica e le dedica un premio

valentina-giovagnini

Proprio oggi, due gennaio, sono trascorsi esattamente sette anni dal giorno in cui uno dei talenti nascenti della musica italiana veniva a mancare in un tragico incidente stradale.
Parliamo di Valentina Giovagnini, un’artista magnetica, unica e fuori dal suo tempo.

All Music Italia desidera come ogni anno ricordare il suo talento, quest’anno in particolare facendo dono della sua musica a chi magari non ha avuto modo di conoscere la sua voce e le sue canzoni.Era il 2002 quando Valentina faceva il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico in un edizione del Festival di Sanremo condotta da Pippo Baudo. Il brano che presentava si chiamava Il Passo silenzioso della neve, una canzone avanti anni luce rispetto a tutto quello che si sentiva al Festival in quegli anni…
Arrangiamento curatissimo con echi celtici predominanti accostati ad una voce potente, sensuale, voce che cantava un testo importante, a tratti criptico, che però grazie all’interpretazione di Valentina diventava chiaro “come neve”.

Quest’estate ho personalmente avuto l’onore di essere in giuria al Premio Valentina Giovagnini e di conoscere la famiglia di Valentina, persone meravigliose, amanti della musica e dell’arte a 360 gradi che, con un incolmabile dolore nel cuore, cercano di portare avanti il ricordo del talento di Valentina in questo mondo musicale che troppo spesso di dimentica di tutto e tutti, anche del talento; il tutto attraverso una onlus che trovate qui.
Io ho amato Valentina sin dalla sua prima apparizione, per questo per me è stato un onore conoscere la sua famiglia e vivere quell’atmosfera sana che si respirava nei giorni della manifestazione.

Nei prossimi giorni All Music Italia organizzerà i primi ALL MUSIC ITALIA AWARDS e, se la famiglia mi concederà quest’onore, vorrei che il Premio rivelazione dell’anno possa portare proprio il nome di Valentina.

Potrei cercare tanti modi per farvi capire la magia che emanava la musica di Valentina, ma credo che il modo migliore sia farvela ascoltare per questo All Music Italia in questi giorni di festa ha deciso di regalarvela. Recandovi nella nostra pagina Facebook a partire dalle 21:30 di stasera infatti potrete partecipare ad un concorso in cui vincere sei copie di Creatura nuda, il primo album della Giovagnini, recentemente ristampato grazie alla sua Onlus. Non perdete questa occasione!

Ciao Valentina, continua a cantare, noi sentiamo ancora l’eco della tua voce.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: