Zio AX, mi fai lo sconto su “J-Ax & Friends”?

j-ax-sconto

Senti Ax, io stasera (nda è sabato sera, sono a casa, in TV c’è solo Milan – Juventus e io odio il calcio… sono pure al 121° minuto) non avevo niente da fare, dopo aver passato l’intera giornata a fare le pulizie di primavera a casa.

Così la mia mente pura e algebrica mi ha fatto una proposta: crea una tabella per capire se ne vale la pena comprare o no J-Ax & Friends. Ogni volta che esce una raccolta, la domanda che mi faccio è sempre la stessa: ma quante di quelle canzoni io le ho già originali???

Visto che i 40 sono passati e con loro la memoria non è più quella di un tempo, ho copiaincollato su un nuovo foglio di lavoro la tracklist della deluxe edition (nel frattempo la partita è finita, quindi posso ufficialmente spegnere la TV visto che sul 9 mi propongono solo infezioni da candida e culi scottati) e, raccolti i miei CD originali (la musica digitale ce l’ho sull’altro computer), ho spulciato tutte le canzoni una ad una, suddividendole tra celo e manca come facevamo con le figurine da piccoli.

j-ax-album

Poi ho preso il prezzo del singolo brano e l’ho scritto in un’altra colonna, infine ho inserito questa stringa =SOMMA.SE(C2;”x”;D2) alla fine di ogni riga. In questo modo, nella colonna E, se era icsato “manca” veniva fuori il prezzo, altrimenti zero. Alcune canzoni sono disponibili solo con l’album (mannaggia a te Ax!) e così, tanto per semplificare questo casino che sto facendo, ho messo il prezzo medio di 99 centesimi. Se comprassi tutte le canzoni di J-Ax & Friends Deluxe Edition una ad una, spenderei ben 51,27 Euro, mentre se comprassi l’album in un colpo solo, sarebbero solo 9,99 Euro, quindi 54 canzoni al prezzo di una decina.
tabella-ax

Ma andiamo al sodo: delle 54 canzoni della deluxe edition, 30 le ho già, ovvero il 56%. Sostanzialmente mi mancano i featuring non contenuti negli album di J-Ax o degli Articolo 31 e qualcosa degli album live, perché odio ascoltare i live su CD, mi fanno proprio schifo chiunque sia il cantante. Quindi non ci penso proprio a spenderci dei soldi.

Quindi 30 canzoni su 54 le ho e non mi servono, mi servono solo le altre 24 che mi costerebbero 24,27 Euro a comprarle una ad una, mentre, se compro tutto il CD, 9,99 Euro, ma mi tocca comprare anche le 30 che ho già.

Quindi, Ax, io ho una proposta: facciamo 5 € e mi dai il CD intero? Oppure compro l’originale e me lo autografi, dai!

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su: