WANTED: ORO (quelli di Vivo per…) + sondaggio

O.R.O.

ORO… che fine hanno fatto gli ORO? Boh!!!!

Onde Radio Ovest, questo il nome completo della band che, negli anni ’90, ottenne una buona popolarità soprattutto con canzoni d’amore struggenti e, anche i più distratti, infondo infondo, li conoscono anche se non lo sanno.

Nel 1995 parteciparono a Sanremo Giovani con una canzone intitolata Vivo per… che poi Gatto Panceri riprese, trasformò e riscrisse dedicandola alla musica e affidandola alle voci Andrea Bocelli e Giorgia (nella versione italiana) e divenne un mega successo.

I membri erano Mario Manzani, Mauro Mengali, Valerio Zelli.

Le loro canzoni avevano titoli come Rose rosse e caffè, Quando ti senti sola e Padre Nostro.

Ma già nel 1991 Mario Manzani, uno dei componenti del gruppo, divenne noto agli addetti ai lavori in quanto co-autore di Perché lo fai con la quale Marco Masini arrivò terzo al Festival di Sanremo. Il singolo arrivò al quinto posto nella top 100 del 1991.

Hanno 5 album all’attivo, di cui 4 in studio:
Vivo per… (1995)
Con tutto il cuore… (1996)
Oro 3 (1997)
The Best of O.R.O. (2003)
Liberi (2004)

Wikipedia mi dice che continuano la loro attività live, ma, ad essere sincera, io sono almeno 10 anni che non vedo i cartelloni pubblicitari con il loro nome in giro per la città e il sig.r Mark Zukerberg non mi ha mai proposto neanche di seguirli sul suo facebook.

Quindi io mi chiedo: ORO, che fine avete fatto?

Una cosa che, però, mi ha sempre incuriosito è il famoso “confronto dei testi” e voglio confrontare Vivo per… degli ORO con Vivo per lei di Gatto Panceri. Ci proviamo? Se non riesci a leggere, clicca sulla foto così si ingrandisce!

Ah, poi dimmi qual è la tua preferita! C’è il mio primo sondaggio!!! VOTATE VOTATE VOTATE

Vostra EXIT (dalla finestra) poll

La Mosca Tze Tze

vivopermosca

RISULTATI SONDAGGIO:

vivoperrisultati

 

Dopo 10 giorni di sondaggio, c’è stato un vero testa a testa tra le due versioni di Vivo Per… ma alla fine l’originale degli ORO ha avuto la meglio!

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su:

  • Luana

    bocelli e giorgia