Tutti a fare l’albero di Natale: vota il più bello!

mosca-tze-tze-natale

Il giorno dell’Immacolata è quello che, tradizionalmente, viene dedicato alla decorazione della casa in vista delle festività natalizie, albero e presepe in prima linea.

Fin da piccola io ho sempre preferito l’albero, perché ai miei occhi era più moderno se paragonato alle pecorelle del presepe. L’aspetto religioso non era nemmeno preso in considerazione!

Adoro l’albero di Natale. Mi piace perché basta lui per fare un’aria festosa e calda alla casa. Il rosso e l’oro, i fili argentati e quelli bianchi per ricordare la neve. Gli aghi di pino e i pacchi dono per amici e familiari, un segno piccolo o grande che, con la sua magia, ci fa tornare tutti un po’ bambini per un giorno.

Io l’albero l’ho fatto il giorno di Sant’Ambrogio, festa patronale milanese, perché è sempre stato così, fin da bambina l’albero noi lo facevamo il 7 dicembre.

Ma non sono stata l’unica a dedicarmi agli addobbi in questo lungo ponte. Anche molti cantanti hanno avuto la stessa idea, condivisa su facebook con i propri… likers (come si chiamano quelli che mettono il mi piace/like su facebook?). Quale sarà il più bello?

Il primo albero di Natale in cui sono incappata, è quello di Gianni Morandi sul cui sempreverde spicca una pallina con un selfie di coppia.

gianni-morandi-natale

Nino D’Angelo, in abbigliamento ginnico, si immortala di fianco al suo scaramantico abete ricco di gufetti portafortuna.

nino-dangelo-natale

Sabrina Salerno, con il suo make up con occhi perfettamente delineati, sfoggia il suo viso da ragazzina soddisfattissima del suo alberto di Natale.

sabrina-salerno-natale

Non poteva mancare il re delle imitazioni Valerio Scanu, fresco principe di Tale e Quale Show, con il suo albero total white… un po’ rivista di arredamento, un po’ negozio di mobili in tinta con il pianoforte a coda relegato nel sottoscala.

valerio-scanu-natale

L’albero di Giusy Ferreri è tutto rosso e bianco, un po’ come Babbo Natale.

giusy-ferreri-natale

Avevo anche intercettato il video di Fedez sul suo alberello, ma poi l’ha cancellato… infondo lui è un mago dei cancellamenti social! Alla faccia del consumismo, Fede sfoggiava un addobbo a forma di pinguino e palline col cane il cui ricavato va in beneficenza (non ho verificato, ma mi fido)! Dopo qualche giorno, però, è apparso quello della sua fidanzata e, per la legge traslativa della coppia, ciò che è della fidanzata di Fedez è anche di Fedez (e viceversa), ecco l’albero di casa Lucia.

fedez-natale

Stessa cosa a casa Zampaglione, dove evidentemente è Claudia Gerini ad occuparsi dell’albero:

tiromancino-natale

E dagli esosi Gigi&Co, l’albero, anzi gli alberi, li fa anna Anna, Anna Tatangelo:

anna-tatangelo-natale

Nel segno della tradizione (musicale) l’albero vicino al camino di Al Bano Carrisi:

albano-natale

Infine quello tutto sberluccicante e pieno di stelle di Karima:

karima-natale

Allora ragazzi, voi l’albero l’avete fatto? E di questi, qual è quello che più vi è piaciuto?

Risultati:

natale-podio

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su: