SANREMO 2017: chi è il prezzemolino del Festival?

sanremo 2017

Allora.
Il carrozzone di Sanremo 2017 si è messo in moto già da un po’ e, qualche giorno fa, il buon Carlo ci ha resi partecipi della sua scelta relativa al cast.

Chi ci sarà ormai è roba nota, ne hanno già parlato tutti. Ma non io.

Così, vista la mia predilezione per i fogli di calcolo ed i risultati di algoritmi e formule matematiche, ho deciso di buttare i dati in una tabella, shakerare e vedere che ne sarebbe venuto fuori.

LEGGI QUI LA MIA FONTE DATI

Ma veniamo ai numeri.

sanremo2

E ora che vi ho propinato la mia tabella che terrorizzerà i più, ve la spiego. A me piace un sacco!

Allora… ci sono cantanti, come Alice Paba, che non hanno pubblicato dischi come me… per loro ho messo il 2016 come data di uscita del primo album.

Per gli ex gruppi ora solisti, ho considerato il primo album della band.

La prima percentuale di prezzemolo è quante volte quel personaggio è stato a Sanremo negli ultimi 10 anni, ovvero dal 2008 al 2017.

Il prezzemolo dal primo album, invece, è la percentuale di volte che il cantante in questione è stato al Festival rispetto agli anni totali di carriera.

Quindi diamo i premi.

Stando al numero di partecipazioni al festival, si piazzano al secondo posto a pari merito Paola Turci e Michele Zarrillo con ben 11 partecipazioni sul groppone. Il primo posto, invece, se lo accaparra Albano. Oltre a quella del 2017, lui è salito sul palco dell’Ariston altre 14 volte!

Fiorella Mannoia, tra i cantanti in gara, è quella che manca da più anni al festival. La sua ultima partecipazione è del 1988. Samuel, ai tempi coi Subsonica, aveva partecipato nel 2000 e Paola Turci nel 2001.

Di prezzemoli, a dispetto delle apparenze, ce ne sono parecchi. Negli ultimi 10 anni, hanno partecipato 3 volte: Fabrizio Moro, Albano, Giusy Ferreri, Marco Masini, Chiara Galiazzo e Alessio Bernabei.

Ma il vero prezzemolo non si calcola così, perché Francesco Gabbani, in due anni (il suo primo album è del 2016), ha partecipato ad entrambe le edizioni del concorso!

Si difende bene Alessio Bernabei che, dal 2014 (esordio coi Dear Jack) a oggi, è apparso sugli schermi 3 volte su 4! Ci ha “graziato” solo al primo giro, ma solo perché l’album è uscito a maggio e il festival è stato a febbraio.

Terzo posto: lei, Bianca Atzei. Non poteva mica mancare!
Bianca Atzei dal 2015, anno del suo esordio discografico e della sua prima partecipazione a Sanremo, mette la X sul festival per la seconda volta… e 2 su 3 fa 67%.

Albano avrà pure partecipato 14 volte, ma il suo esordio è stato ben prima che molti di noi nascessero!

Vostra
Mosca Tze Tze

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su: