Capodanno on the road per ERMAL META e CLEMENTINO, le maratone in TV e la playlist di CALCUTTA

CAPODANNO 2018

Cosa fai a Capodanno?

Almeno una volta all’anno questa domanda la subiamo o facciamo tutti.

Una cosa è certa: i cantanti a Capodanno lavorano.

C’è addirittura chi si sottopone a estenuanti tour on the road per soddisfare più piazze contemporaneamente.

È il caso, ad esempio, di Clementino ed Ermal Meta (35 e 36 anni… siamo agli sgoccioli per fare queste cose) che saranno delle palline di un flipper impazzito. Basta mettere i loro nomi in un motore di ricerca… Clementino apparirà a Pozzuoli e Matera… 274 chilometri tra una località e l’altra, per oltre 3 ore di strada. Buon viaggio!

Straordinari anche per Ermal Meta: Pescara, Firenze e a Casalecchio di Reno (BO) per lo show di Canale 5! Combinando al meglio i tre posti, si passerà almeno 5 ore in macchina per percorrere i 490 km del suo itinerario. D’obbligo auto con sedili comodi.

Come ogni anno, Canale 5 e Rai Uno si daranno battaglia a suon di musica per portarci fino al countdown del 2018. Cast corposi per entrambe le reti nazionali.

Per Rai Uno ci saranno Al Bano & Romina, il cast dello show Disney, Soy Luna, i Tiromancino, Amii Stewart, Corona, Matthew Lee, Cristiano Malgioglio, Patty Pravo, Dodi Battaglia, Maggie & Bianca e, da Tale & Quale Show, Marco Carta, Alessia Macari, Filippo Bisciglia e Valeria Altobelli.

Risponde Canale 5 con Riki, Francesco Gabbani, Thomas, Noemi, Michele Zarrillo, Anna Tatangelo, Fabrizio Moro, Elodie, Alex Britti, Michele Bravi, Benji & Fede, Annalisa, Nesli, Sergio Sylvestre, Chiara Galiazzo, Mario Venuti, Ron, Gabry Ponte, Federica Carta, Fred De Palma, Alexia, i Decibel, il maratoneta Ermal Meta e Marco Masini.

Per fortuna sono passati i tempi del trenino di Maurizio Costanzo e di Gigi D’Alessio & Friends.

Ma quello che sta facendo più parlare di sé è Calcutta. Il Comune di Bologna pare gli abbia dato 5000 € per fare una playlist che verrà trasmessa durante la notte di Capodanno. Calcutta non so dove sarà quella sera, ma non a Bologna.

Leggi anche:  SONDAGGIO: L'Isola dei famosi è ormai patria anche dei cantanti... Tu quale ci manderesti?

Tra i vari commenti che ho trovato in rete, Francesco Baccini scrive “Da grande voglio diventare Calcutta”:

calcutta capodanno baccini

La celebre playlist (tra l’altro già disponibile su Spotify che uno se la può riprodurre a casa gratis) verrà trasmessa in città dalle 23.30 a mezzanotte e mezza. Dura un’ora, però Calcutta si è obbligato (in termini giuridici, da obbligazione) a pubblicizzare l’evento sui suoi canali social. Io su facebook ci scrivo gratis.

La musica, in ogni sua declinazione, è lavoro e, come tale, va pagato. Evidentemente il Comune di Bologna ha valutato il valore del lavoro fatto dall’artista per 5000 € e, per quanto vale, l’ha pagato.
Che poi quelli che contestano, non siamo noi che facciamo lavori dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Sono altri artisti, gli stessi che spesso si lamentano per le serate non pagate. Gli stessi che urlano a gran voce i diritti rivenienti dalla loro professione.

Tornando a Spotify, la Playlist, pubblicata sul profilo di Bomba Dischi, si chiama ironicamente (ma non so quanto) Ho fatto una playlsit in centro a Bologna ma era solo per 5k.

CALCUTTA – PLAYLIST CAPODANNO BOLOGNA

La sua playlist è dedicata a Internet…

CALCUTTA capodanno

Scorrendo le 18 canzoni selezionate, tenuto conto che la musica inizierà a suonare alle 23.30, Bologna saluterà il nuovo anno con la voce di Paola Cortellesi sulle note di… Cacao Meravigliaoche meraviglia ‘sto Cacao Meravigliao su cui, già immagino, scatterà fisso il trenino.

Calcutta. Tu hai vinto!

Ora vado a prepararmi per la mia notte di Capodanno. Tisana, copertina e telecomando.

Buon 2018

Vostra
Mosca Tze Tze

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su: