VIDEOINTERVISTA ai PUNKREAS: “Le nuove canzoni raccontano i primi passi di un percorso di autocoscienza individuale e collettiva”

Punkreas

Il 23 marzo uscirà InEquilibrio, il nuovo EP dei Punkreas, che rappresenta la prima parte di un lungo viaggio per ricordare chi siamo e concentrarci su ciò che vorremmo essere, senza dimenticare chi eravamo.

InEquilibrio è una raccolta di 5 brani che hanno come intento quello di scommettere sul futuro. Una partita che contempla un solo risultato, cioè la volontà che le generazioni future possano fare meglio di quelle passate.

InEquilibrio è stato registrato e coprodotto da Olly Riva presso il Rocker Studio di Mario Riso.

VIDEOINTERVISTA AI PUNKREAS

Manca ancora qualche giorno all’uscita di InEquilibrio, ma i Punkreas hanno tanta voglia di raccontarlo. Ecco la nostra videointervista.

IL SINGOLO ‘FERMATI E RESPIRA’

Fermati e Respira è il singolo che anticipa l’album, che sarà pubblicato per l’etichetta Garrincha Dischi in collaborazione con Canapa Dischi.

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Paolo Santamaria.

Il video racconta la storia di Rinaldo Di Giulio, un anziano pastore che vive a Forme, un antico borgo in via di spopolamento in provincia de L’Aquila.

Rinaldo ha 70 anni e da 60 trascorre le sue giornate in compagnia del suo gregge. Una vita scandita dalle esigenze dei suoi animali. Nonostante i molti km macinati di giorno in giorno nel suo sguardo non si avverte fatica, i suoi occhi trasmettono pace. Quella pace che solo la natura nella sua inarrivabile bellezza sa donare. Oggi Rinaldo è uno dei pochi a proseguire questo mestiere alla maniera di un tempo, lui stesso afferma che “la globalizzazione ci sta uccidendo, fra qualche anno i pastori non si troveranno più neanche nel presepe”. Nonostante tutto continua imperterrito la sua avventura con dignitosa semplicità. Ad attenderlo a casa ogni sera c’è la sua famiglia, il focolare domestico ed un bicchiere di vino.
In un mondo che corre sempre più veloce uomini come Rinaldo potrebbero insegnare molto, a partire dal concetto di attesa, di rispetto del tempo su questo pianeta, mai scontato, mai banale…
Il video è girato a Forme, borgo in via di spopolamento in provincia de L’Aquila, nei pressi di Monte Velino, tra le cime più alte dell’Appennino, storico set naturale di grandi film come ‘Il deserto dei tartari’ di Valerio Zurlini e ‘La Bibbia’ di John Huston.

LA TRACKLIST DI ‘INEQUILIBRIO’

Punkreas

1 – Fermati e respira
2 – Conto su di te
3 – U-Soli
4 – In equilibrio
5 – Due minuti di odio

IL NUOVO TOUR

La dimensione live è da sempre l’habitat naturale dei Punkreas. Il 24 marzo la Band inizierà il nuovo Tour dall’Alcatraz di Milano. Ecco le date al momento confermate:

24 Marzo – Alcatraz, Milano
30 Marzo – New Age Club, Roncade (TV)
31 Marzo – Sonic Room, Fabriano (AN)
07 Aprile – Acrobax, Roma
13 Aprile – Bangarang, Genova
14 Aprile – Rock Planet, Pinarella di Cervia (RA)
20 Aprile – Campus Industry Music, Parma
21 Aprile – Cinema Vekkio, Corneliano d’Alba (CN)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Foto di Starfooker

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali