VIDEOINTERVISTA a POVIA: “La musica non ha mai cambiato il mondo, e chi potrebbe ancora non l’ha fatto!”

Povia

E’ sempre difficile definire Povia. Di sicuro è un cantautore controcorrente. Qualcuno lo ha definito un populista. C’è chi pensa abbia esaurito la sua vena creativa e per continuare a far parlare di sé si è trasformato in un santone tuttologo pronto ogni giorno a dire la sua sui più svariati argomenti.

Ma c’è anche chi è convinto che sia un cantautore schierato a favore della verità e dell’informazione consapevole.

Povia

Ma chi è davvero Povia? Lui si definisce un cantautore libero che ha pagato fin troppo cara la sua trasparenza e la coerenza che a suo avviso è il filo conduttore dei brani che ha scritto, composto e cantato durante la sua carriera.

VIDEOINTERVISTA A POVIA

Abbiamo incontrato Povia a margine di uno dei suoi spettacoli. Molto spesso gira l’Italia insieme all‘Avvocato Gianfranco Amato per parlare di famiglia, utilizzando un’inedita formula in cui le riflessioni del giurista sono accompagnate da filmati, testimonianze e dalle canzoni di Povia. Ecco la nostra videointervista.

IL NUOVO SINGOLO ‘IMMIGRAZIA’

Nelle scorse settimane Povia ha pubblicato il singolo Immigrazia (ne abbiamo parlato QUI), brano già presentato più volte dal vivo e che, quando fu lanciato sui social dal cantautore toscano nella versione chitarra e voce, fu aspramente criticato.

L’accusa di demagogia e populismo è ormai una costante che accompagna il cantautore da alcuni anni a questa parte. Ma lui non si arrende. Il calendario dei suoi live è sempre fitto. I suoi spettacoli non si limitano a canzonette e siparietti, ma a veri e propri momenti di riflessione. Può piacere o non piacere, si può pensare che è un vero cantautore al servizio di chi non ‘può” informarsi o un damagogo da quattro soldi, ma Giuseppe nel bene o nel male merita ascolto. Almeno una volta. E da questi show si può capire che I Bambini fanno Oh o Vorrei Avere il Becco sono solo alcune parentesi di una carriera musicale estremamente variegata e sempre controcorrente.

Povia

Foto dai Social di Povia


Prezzo: EUR 23,80
  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali