17 Dicembre 2018
Condividi su:
17 Dicembre 2018

Videointervista a Eman: “In Tutte le Volte, abbiamo puntato lo sguardo oltre il brano…”

E' uscito l'11 dicembre "Tutte le Volte", il nuovo singolo di Eman, accompagnato da un videoclip ispirato alla vicenda di Dj Fabo.

Eman
Condividi su:

Dopo i singoli Icaro e Milano Eman è tornato. L’artista di origine calabrese è uscito con un singolo davvero forte, potente e spiazzante.

Tutte le Volte (Jackie & Juliet / Artist First) è un brano di quelli che non ti aspetti. Un sono graffiante e un testo diretto e tremendamente reale, che riporta Eman in un binario conosciuto, ma che lo avvicina sempre più a una definizione di cantautore in senso classico, a cui si aggiunge un’attitudine alla modernità intensa in senso lessicale e come mood.

Il singolo è accompagnato da un videoclip che si può considerare un cortometraggio musicale, realizzato dal regista Mauro Lamanna con gli attori Aurora Ruffino e Gianmarco Saurino, che si ispira alla storia d’amore tra Valeria Imbrogno e Dj Fabo.

Volevamo gettare lo sguardo oltre l’immaginario legato al brano, raccontare con coraggio e cruda dolcezza una bellissima storia d’amore. – spiega EmanLaddove il pubblico avrebbe potuto cogliere un messaggio diverso, noi ci siamo soffermati: un grande amore e le scelte inevitabili. Dentro ci abbiamo visto un messaggio universale, un invito a godere appieno della bellezza della vita con consapevolezza, senza tralasciarne un solo attimo, perché è sempre poco il tempo… È un videoclip forte, intenso, che ti colpisce.

Il primo ascolto di “Tutte le Volte” è stata una coltellata – racconta l’attore Gianmarco SaurinoE tutta la serie di ascolti successivi non ha fatto altro che continuare a stilettare il cuore. Non soltanto perché le parole di Eman sono precise e affilate quasi come se Calvino gliele avesse corrette fino all’ultimo, ma anche perché ho ascoltato il brano con in mente già l’idea del videoclip che Mauro mi aveva proposto e raccontato il giorno prima ed ho trovato l’accoppiata decisamente perfetta. Un video scritto per una canzone ed una canzone scritta per un video. Non c’è altro modo per descrivere questo lavoro: un continuo susseguirsi di sguardi d’amore, di contatti d’amore, di parole d’amore, nei confronti degli altri, nei confronti del lavoro, nei confronti della storia. Una storia che parla di vita e di amore per la vita. Una storia d’amore.

Eman

La prima volta che Mauro mi ha parlato di questo progetto ero in viaggio. È stata una chiamata di pochi minuti ma efficace. Ho da subito percepito il desiderio e l’esigenza di raccontare qualcosa di importante. Dopo aver ascoltato la canzone, bellissima, e dopo aver letto il soggetto del videoclip, ho chiamato Mauro e gli ho detto: “Ci vediamo dopodomani a Catanzaro, ci sto!”. Sono orgogliosa e grata di far parte di questo progetto, credo che sia davvero speciale. La canzone e le immagini ci invitano a perderci per qualche minuto e a pensare a tutti quei momenti che per troppo amore o troppo dolore abbiamo nascosto e che custodiamo con cura dentro di noi. Sono momenti preziosi ma inevitabilmente destinati a riemergere, quando meno ce l’aspettiamo, sempre, tutte le volte.” Queste le parole dell’attrice Aurora Ruffino, che All Music Italia intervistò durante il periodo di messa in onda di Braccialetti Rossi (Qui l’articolo) e che svelò il suo amore per la musica e in particolare per Elisa.

VIDEOINTERVISTA A EMAN

Tutte le Volte è stato scritto dallo stesso Eman, prodotto e arrangiato da Mattia “SKG” Masciari e Rosario “Tano” Critelli e mixato da Andrea Debernardi.

Abbiamo incontrato l’artista originario di Catanzaro a Milano in una giornata dedicata alla promozione.

Foto di Giovanni Varlonga

 

 

[amazon_link asins=’B01BCXG88G,B07C9QV3XK,B07KZ6D942′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1f37417d-015a-11e9-9528-6d4d063a7bc5′]