Videointervista a Elya: “Vi presento il mio disco libero. Ogni canzone esprime ciò che sono!”

Elya

E’ uscito in tutti gli stores digitali il 30 novembre Elya (K1 Records/Warner), l’omonimo album dell’artista veneto che il grande pubblico ricorda come leader degli Attika ad Amici e per la sua partecipazione a The Voice of Italy nella squadra capitanata da Max Pezzali.

L’album, uscito in formato fisico il 7 dicembre, è stato presentato a Milano al Goganga, in una serata in cui il cantautore veneto si è esibito al pianoforte, alla chitarra e con la sua band.

Elya raccoglie tredici pezzi di un mosaico che si è costruito da sé, nel tempo, nato dalla necessità di raccontare e di creare ambienti comodi per i miei sensi. Ogni brano ha il suo mondo, il suo modo di porsi, e lo fa con totale libertà. Si trovano la periferia in cui sono cresciuto, i locali che sono solito frequentare, il male e il bene che una distanza sa generare, il desiderio di riscatto.

I Beatles, David Bowie, Lucio Dalla, Lucio Battisti sono alcuni dei miei ossessivi ascolti quotidiani anche durante la scrittura della maggior parte di questi brani. Questo mio disco, Elya, è la prima pagina di un libro.” spiega l’artista veneto.

VIDEOINTERVISTA A ELYA

Abbiamo incontrato Elya poco prima dell’inizio del concerto al Goganga di Milano.

IL NUOVO SINGOLO “VORREI SENTIRCI LITIGARE”

Per lanciare il nuovo album, è stato scelto il singolo Vorrei Sentirci Litigare che Elya definisce così:

È una canzone contro il silenzio e le distanze. E’ una canzone alla ricerca continua di parole, di sguardi, di schiaffi, di carezze, di quotidianità. Di tutte quelle piccole cose che ci fanno innamorare della stessa persona più volte al giorno: litigare è fondamentale, fa bene, fa parte di tutto questo, e l’impossibilità di farlo mi ha portato ad elogiarne l’esistenza. Amo litigare. Si risolvono dubbi, ci aiuta a prendere posizioni, fare scelte. Credo che a volte sia tra le più belle dichiarazioni d’amore.

ELYA – LA TRACKLIST

Elya contiene 13 brani scritti e prodotti dallo stesso artista veneto. Ha collaborato alla produzione artistica Roberto Visentin e Marco Zangirolami al mixaggio. Ecco la tracklist:

1. Cosa ti farei
2. Ti verso il cuore
3. Vorrei sentirci litigare
4. Notturno Ino
5. L’ho fatto per te
6. Indivisibili
7. Preludio Ypn
8. Una ragazza così
9. Niente
10. La cura che oggi ci va
11. Un altro Brandy
12. Periferie annoiate
13. Norimberga

Elya

IL TOUR

Elya presenterà il suo album d’esordio in una serie di concerti dal vivo. Ecco le date:

8 dicembrea Manerba del Garda – BS (Carpe Diem)
13 dicembre a Locorotondo – BA (20m2)
14 dicembre a Monopoli – BA (20m2)
15 dicembre a Cisternino – BR (20m2)
27 dicembre a Pavia (Motor XMas Show)
29 dicembre a Verbania Pallanza (Simplon Cafè)
24 gennaio a Milano (Memo Club)
2 febbraio a Cavion Veronese – VR (Ca’ Nostra)
8 febbraio a Montebello Vicentino – VI (Borgo Pub)

 

Foto dai Social di Elya

 

Prezzo: EUR 6,99

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali