Videointervista ad Andrea Mingardi: “C’è veramente bisogno di un rock’n’roll inteso come rivoluzione!”

Andrea Mingardi

Andrea Mingardi è un artista che ha scritto pagine importanti di musica italiana, pur non essendo mai stato considerato dall’opinione pubblica come un vero e proprio big della musica italiana. Ma i traguardi raggiunti dall’artista bolognesi sono innumerevoli, così come gli artisti che si sono affidati alla sua penna illuminata.

Andrea Mingardi ha pubblicato lo scorso 4 maggio l’album Ho Visto Cose Che…, arrivato a ben 12 anni di distanza dal precedente. Come apripista è stato scelto il brano Ci vuole un po’ di rock’n’roll, scritta insieme a Maurizio Tirelli e donata anche a Mina, che l’ha inserita nell’album Maeba certificato disco d’oro.

Andrea Mingardi

VIDEOINTERVISTA AD ANDREA MINGARDI

Abbiamo incontrato Andrea Mingardi a Milano in una giornata dedicata alla promozione del nuovo lavoro. Un’intervista che è anche un punto di vista lucido sulla musica italiana contemporanea, con uno sguardo più consapevole su ciò che è stato il nostro passato artistico.

Ecco le parole utilizzate per presentare il nuovo album: “Quando si decide di pubblicare un nuovo disco al di là della gioia di fare musica prima o dopo nell’aria arriva sempre la madre di tutte le domande: c’era proprio bisogno di queste nuove canzoni ? Personalmente durante la mia lunga e fortunata carriera ho visto e sentito di tutto e ho superato da mo’ il problema di dover lasciare mediante nuovi lavori i famosi messaggi cantautorali che tutti chiedevano per contratto. Che messaggio vuoi lasciare ? E che cazzo ne so! Ma di una cosa sono certo: ascoltando il vigente pop radiofonico, mi sono accorto che tutti i generi che da ragazzo mi hanno preso il cuore e spinto a buttarmi nel mondo della musica sono rari o assenti. Come non contassero più. E invece contano nella mia storia e … nella storia. Così, seduto sull’immaginario cornicione della mia età e di un percorso pieno di passioni, mi volto indietro, guardo all’oggi e penso a cosa sarà domani. Ragionando e conscio che nulla di ciò che mi ha fatto innamorare è stato rimpiazzato o superato, le cose mi sono venute fuori dalla pancia con la stessa testarda e ignorante energia di tanto tempo fa e con la presunzione che ci sia ancora tanto da dire.

HO VISTO COSE CHE… – TRACKLIST

Ecco la tracklist dell’album uscito lo scorso maggio.

1 Ci vuole un po’ di rock’n’roll
2 Ho bisogno di silenzio
3 Anima soul
4 Ho visto cose che…
5 Riaprono i locali
6 Sono ancora vivo
7 Il primo giorno del mondo
8 La cosa più importante
9 Back to Woodstock
10 La musica siamo noi
11 Eroi della resistenza
12 Pace, amore, giustizia e libertà
13 Spinning Wheel

Attualmente Andrea Mingardi sta girando l’Italia con uno spettacolo live in cui canta alcuni nuovi brani, ma ripercorre anche la storia del rock, rivisitato a suo modo.

Foto dai Social di Andrea Mingardi 

Prezzo: EUR 13,50

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali