Video intervista a VIRGINIO parte IV: Virginio autore

Screen Shot 2015-10-23 at 13.56.30

Sta per concludersi il nostro viaggio a 360 gradi alla scoperta di Virginio partito subito dopo l’uscita del suo nuovo singolo, Hercules.

Oggi nella quarta e penultima parte della video intervista parliamo del “Virginio autore” e dell’inizio della collaborazione con Laura Pausini.

La strada dell’autore è più difficile di quello che si possa pensare. Scrivere per e con altri, richiede una forte sensibilità e la capacità di calzare a volte panni diversi dai propri, in questo Virginio ha saputo distinguersi scrivendo per artisti molto diversi tra loro: da Paola & Chiara (Milleluci e Adesso stop!) a Francesca Michielin (Riflessi di me), passando per Raf (Rimani tu) e infine per Laura Pausini.

Inutile essere ipocriti, in Italia il sogno di qualsiasi autore è senza ombra di dubbio arrivare a scrivere per la nostra cantante numero uno nel mondo, Laura per l’appunto. Un’artista che ha la caratteristica di trattare le canzoni per quello che sono, emozioni in musica, senza fare distinzioni tra canzoni di grandi nomi e di giovani autori. Laura da sempre nelle conferenze stampa di presentazione dei suoi dischi ha parlato ampiamente degli autori che hanno scritto per e con lei dimostrando una grande riconoscenza nei loro confronti.
Per Laura Virginio ha scritto al momento due brani, Limpido (hit cantata insieme a Kylie Minogue) e Dove resto solo io, ma la loro collaborazione continua tutt’oggi; i due infatti hanno composto insieme l’inedito di Maverick, finalista de La Voz.

Buona visione e appuntamento a sabato con la conclusione di questo viaggio sul bordo dei binari di un treno.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: