INTERVISTA ai SOSTANZA TOSSICA: “Ecco il nostro mixtape in free download… sentirete parlare di noi”

SOSTANZA TOSSICA

In occasione dell’uscita del nuovo mixtape Mamma ho perso la Testa, pubblicato per le labels Ghiaccio Enterprises/Cartello di Roma, abbiamo intervistato Harsenico, Kappa, Flebo e sCh, ovvero i SOSTANZA TOSSICA per scoprirne influenze, passato e futuro.

Il nuovo lavoro in studio è stato anticipato dal singolo Una Lotta Continua, featuring Ilaria Sala (l’attrice/cantante protagonista nell’ultimo film di Neri Parenti Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale con Luca Argentero, Christian De Sica, Massimo Ghini, Dario Bandiera e Angela Finocchiaro). Tra gli altri feat all’interno dell’album scaricabile QUI, troverete anche il rapper californiano Cashis (fondatore della Bogish Brand Ent. ed appartenente dal 2006 al 2011 alla Shady Records, etichetta discografica di Eminem alla quale tuttora appartiene come songwriter).

SOSTANZA TOSSICA – UNA LOTTA CONTINUA – VIDEO

Quali esperienze musicali vi hanno portati a questo nuovo progetto discografico?
“In realtà ogni singolo passo della nostra carriera è stato importante per il nostro cammino, infatti con i live, i dischi che abbiamo fatto, le varie collaborazioni, gli eventi a cui abbiamo partecipato ecc. abbiamo acquisito sempre più esperienza e ciò ci ha permesso di realizzare un progetto come quello di “Mamma ho perso la testa mixtape”.

Da cosa trae ispirazione il vostro rap? È più contaminato dalla scena italiana o internazionale?
“Beh innanzitutto possiamo dire che traiamo ispirazione da tutto e non necessariamente dalla musica, in ogni caso ciò che ha influenzato maggiormente il nostro rap è stata la scena americana nonostante quella italiana sia stata e sia tuttora indubbiamente molto importante per noi.”

Sempre rimanendo nel settore, quali sono i vostri riferimenti?
“Ce ne sono tanti ma al vertice della nostra classifica personale possiamo trovare Eminem e i D-12 , Dr. Dre, 50 Cent e tutta la G-Unit.”

In quali progetti vi vedremo impegnati nel futuro?
“Per ora non c’è nulla all’orizzonte visto che siamo impegnati con la promozione del mixtape, ma di certo sentirete ancora parlare di noi.”

SOSTANZA TOSSICA – Scopriamo qualcosa in più: composta da Harsenico, Flebo, Kappa e sCh, al secolo rispettivamente Fabrizio Garozzo, Emiliano Gjoka, Kevin Garozzo e Sacha Garozzo hanno il primo approccio con la musica intorno al 2004.
Dopo aver maturato diverse esperienze da solisti, il gruppo nasce ufficialmente nell’ottobre del 2008 quando Harsenico e Flebo, i primi componenti del gruppo, realizzano il progetto Identikit EP, prodotto interamente da sCh.

Nell’estate 2009 si inizia a respirare la Sostanza Tossica in diversi live e jam della zona. Nello stesso anno firma per l’etichetta indipendente Ideasuoni e inizia a lavorare a quello che sarà il primo album ufficiale del gruppo; il 31 maggio 2010 da una produzione musicale di DavidDance esce il primo singolo Stanotte ci sei solo Tu feat. Stephkill, in vendita in tutti gli store digitali. Durante la lavorazione del disco, il gruppo lascia Ideasuoni per affiancarsi all’ex direttore artistico e firmare così per la DavidDance/DDHipHop.

Il 14 agosto 2011 esce, in copia fisica e in tutti gli store digitali, il primo album ufficiale della Sostanza Tossica dal titolo R.D.S. (Rappers Di Sostanza) con le produzioni musicali di sCh e DavidDance e con le collaborazioni di Cecka (Blocco Recordz) e altri artisti della zona. Un anno dopo viene alla luce Ti piace la Sostanza?! EP con la collaborazione di Kristi (cantante inglese di Cardiff) e Valentina Raho (cantante della Tripla H).

Il 17 gennaio 2013 firmano con la D.D.T. Music un contratto di tre anni. Dal 12 al 16 febbraio dello stesso anno partecipano a Sanremo D.O.C., nel famoso Palafiori di Sanremo, con il brano Zero, vincendo ex aequo, l’ottava edizione andata poi in onda sul canale 927 di SKY.

Non essendoci un album concreto in vista, per dare visibilità ad ogni singolo componente del gruppo decidono di iniziare i lavori per il disco ufficiale della loro Crew: Tripla H [Harsenico, Kappa e Flebo, sCh & Valentina Raho].
Dopo circa un anno e mezzo di lavoro esce in freedownload il primo disco ufficiale della crew dal titolo Inchiostro indelebile, con le partecipazioni di Santo Trafficante, Maxi B, Lady B, Marco Kheper Menichini, Vittorio Nacci degli IoHoSempreVoglia, l’attrice/cantante Ilaria Spada e i producer DavidDance e Dj Andry.

Il 15 giugno 2015, dopo l’uscita di Valentina Raho dalla crew, Harsenico, Kappa, Flebo e sCh in qualità di Tripla H insieme ad altri rapper romani vengono presentati in Muore sull’asfalto skit come membri del Cartello di Roma, label/crew fondata da Santo Trafficante e King Stewee. Nel frattempo esce anche il nuovo mixtape natalizio Natale col Boss in freedownload su www.santoblanco.com con all’interno 9 tracce nuove di Santo Trafficante e di altri membri del Cartello di Roma.

Scaduto il contratto con l’etichetta discografica D.D.T Music, la Sostanza Tossica con l’ingresso ufficiale di sCh nel team torna al lavoro pubblicando il 1 Febbraio 2016 sul canale Ufficiale Youtube Cuore di Ghiaccio feat. Santo Trafficante, il primo estratto dal prossimo progetto in uscita per le labels Ghiaccio Enterprises/Cartello Di Roma.

Il 16 marzo esce infine il mixtape Mamma ho perso la Testa.

SOSTANZA TOSSICA – MAMMA HO PERSO LA TESTA – TRACKLIST
1. JENNIFER’S BODY (Prod. sCh)
2. MAMMA HO PERSO LA TESTA (Prod. sCh)
3. GUASTAFESTE (Prod. sCh)
4. CUORE DI GHIACCIO (Prod. sCh)
5. DENARO E RISPETTO (Prod. sCh)
6. ESPERIENZA ZEN (SKIT)
7. ESPERIENZA ZEN (Prod. sCh)
8. LA GLORIA DURA PER SEMPRE (Prod. sCh)
9. THE STRANGERS (Prod. sCh)
10. IMMORTALITA’ (GHIACCIO GANG REMIX) (Prod. sCh)
11. LA CLASSE NON È ACQUA III (Prod. DavidDance)
12. FI-CA (SKIT)
13. 2 SILLABE (Prod. sCh)
14. DON’T FUCK US!! (Prod. DavidDance)
15. TIME’S OVER (Prod. sCh)
16. IL NOSTRO DONO II (Prod. sCh)
17. EFFETTI COLLATERALI (Prod. sCh)
18. UNA LOTTA CONTINUA (Prod. sCh)

Mixaggio e Mastering sono stati affidati ad Harsenico, ad eccezione del brano Una lota Continua, mixata e masterizzata da A&R (Mondo Records).
Art Design affidato ad Emanuela Catarra ed Alessandro Esposito.
Layout di Harsenico & sCh.

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: