VIDEOINTERVISTA a THE RRR MOB: “La nostra musica abbraccia una fascia di pubblico dimenticato”

The RRR Mob

Venerdì 17 novembre uscirà Nuovo Impero, il nuovo album del progetto The RRR Mob, crew composta da 4 ragazzi italo-africani capeggiata da Laioung, nome assai noto nell’ambiente trap.

Laioung è italo-sierraleonese, Momoney italo-senegalese, mentre Isi Noice (in Italia da quando aveva 10 anni) e Hichy sono immigrati dal Marocco.

Le loro storie personali sono molto forti e terribilmente attuali. Il tutto ovviamente si riversa in questo album che parla di tutto con un sound tremendamente attuale e con il dichiarato obiettivo di essere per i giovani immigrati l’esempio positivo che loro non hanno mai avuto.

Siamo insieme dal 2013 e a noi piace come esce la nostra musica. Non abbiamo costrizioni. Siamo avvantaggiati da un background musicale in comune. Ognuno di noi ha delle preferenze, ma ma funzioniamo perchè la creatività di ognuno influisce sull’altro e musicalmente questa è un’ulteriore spinta. Abbiamo un metodo di lavoro talmente naturale che ormai è automatico. Tra di noi c’è uno standard qualitativo altissimo. Siamo esigenti tra di noi. Sappiamo che ognuno di noi da il 100% proprio perchè lo fa ognuno di noi. Nessuno di noi vuole essere ‘l’assente’ in un pezzo. E’ bello proprio perchè è spontaneo.

Dal punto di vista musicale si parla di trap, anche se in questo caso c’è quello portato all’estremo e quello più commerciale ed è questa la differenza con altri esponenti del genere.

“La musica è cambiata e ormai non ci sono regole, ma tante ricette che non hanno bisogno di un processo standard. A volte voglio mixare la voce ancora appena registrata. Dal punto di vista produttivo vogliamo essere naturali in tutto e per tutto.

Abbiamo incontrato The RRR Mob a pochi giorni dal lancio dell’album.

Ecco la tracklist di Nuovo Impero:

1 – Come la mia Gang
2 – Via Da Qui
3 – Wooh
4 – Come Noi
5 – Familia (Ft. Gué Pequeno)
6 – N.C.V.M. (Ft. Luchè)
7 – Hit (Ft. 7liwa, Inkonnu & THEWIND)
8 – Boogie Man (Ft. Sedrick)
9 – Bando (Ft. Malcky G)
10 – Arabi & Neri
11 – Paranoia
12 – SNC
13 – Presente
14 – Lady Million
15 – Don’t Call Me
16 – FLUS II (Nessun Limite) (Ft. Sedrick)

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali