RADIO BRUNO ESTATE: le video interviste a GIANNI MORANDI, MARIO VENUTI, MATTEO CAMELLINI, GABRY PONTE e FEDERICO FURIA

Radio Bruno Estate

Ho visto anche degli zingari felici in Piazza Maggiore…”. Così narrava una bella canzone di Claudio Lolli che uscì più di 40 anni fa. Ma se consideriamo zingari gli appassionati di musica che il 3 settembre hanno gremito Piazza Maggiore a Bologna o gli artisti che hanno cantato e suonato per loro grazie a Radio Bruno Estate, possiamo constatare che la musica nonostante tutto non spaventa e i grandi live si possono organizzare anche quando le condizioni di sicurezza richiedono ore e ore di code e controlli.

Nel backstage abbiamo incontrato alcuni artisti protagonisti della serata. Siamo riusciti a rubare qualche battuta al padrone di casa Gianni Morandi che, famiglia allargata al seguito, ha animato la piazza e il backstage interpretando dal vivo il tormentone Volare con Fabio Rovazzi. Gianni ha un disco in uscita, un tour che inizierà tra poco e, dopo vent’anni, tornerà in televisione con una fiction.

Mario Venuti ha la sapiente capacità di risultare credibile qualunque cosa scriva e interpreti. Musica e meditazione sono spesso le parole chiave che hanno accompagnato il suo percorso artistico iniziato oltre 30 anni fa con i Denovo. Sul palco di Radio Bruno Estate ha presentato Caduto dalle stelle (che al suo interno ha il riconoscibile inciso che dice: “Ballare… ballare… ballare”) e il nuovo singolo Tutto questo mare.

Non c’è estate senza Gabry Ponte! Ogni serata estiva degna di questo nome è all’insegna della musica dance anni ’90, quella che nel 1999 ci regalò Blue. Tutto ciò è vero e anche molto interessante… ma che ne sanno i 2000

Matteo Camellini è una nuova leva della musica tricolore della quale sentiremo parlare anche in futuro. E’ uno dei pupilli di Radio Bruno tanto che è stato spesso invitato agli eventi live organizzati dall’emittente carpigiana. Dopo la vittoria al Festival Estivo di Genova nel 2016 e la partecipazione ad Amici, si preparara ad un autunno ricco di novità.

Musica e viaggio sono sinonimi? Spesso sì ed è questo il concetto che guida il giovane Federico Furia, cantautore milanese che ha aperto la tappa di Bologna di Radio Bruno Estate.

 

Articolo e interviste di Simone Zani per All Music Italia

 

  
segui su: