INTERVISTA a CRISTIANO DE ANDRÈ: “Canto contro la guerra, la politica e le apparenze”

CRISTIANO DE ANDRÈ

Il 6 ottobre verrà pubblicato De Andrè canta De Andrè Volume III in cui CRISTIANO DE ANDRÈ interpreta a suo modo i brani del padre Fabrizio e, in questo caso non si tratta di una semplice rilettura, ma un vero e proprio concept album contro la guerra e la situazione politica che stiamo vivendo.

Dal punto di vista musicale l’album è differente rispetto alle due raccolte precedenti (datate 2009 e 2010) risultando più “chitarristico”, ma anche in questo caso c’è una ricerca di suoni che va oltre i tradizionali confini della musica italiana e si spinge verso un universo che sfocia in una contaminazione di generi. Anche in questo, però, Cristiano tiene a sottolineare che non si è distanziato così tanto da Fabrizio, considerando il padre un uomo coerente anche nelle sonorità.

Tra i brani spicca la rivisitazione di Una storia sbagliata che Fabrizio dedicò a Pier Paolo Pasolini e che Cristiano, invece, trova adeguata per descrivere il momento storico che stiamo vivendo. Così come in Coda di lupo e La Guerra di Piero.

Abbiamo incontrato Cristiano poco prima del lancio dell’album per realizzare una video intervista con lui.


Ecco la tracklist di De Andrè canta De Andrè Volume III:

1. Canzone del Maggio
2. Sinàn Capudàn Pascià
3. Khorakhanè (A forza di essere vento)
4. Dolcenera
5. Una storia sbagliata
6. Coda di lupo
7. Il testamento di Tito
8. Canzone per l’estate
9. Il bombarolo
10. Amore che vieni amore che vai
11. La guerra di Piero
12. Volta la carta

Cristiano De Andrè promette sorprese nel 2018, quando sicuramente pubblicherà una rivisitazione di Storia di un impiegato per ricordare i 50 anni dal Sessantotto, mentre a fine anno tornerà anche con un nuovo singolo.

La quarta parte di De Andrè canta De Andrè è invece prevista per i prossimi anni e sarà una raccolta delle canzoni d’amore scritte da Fabrizio e la particolarità sarà il sound curato da una grande orchestra.

Ma per quest’ultima parte del 2017 Cristiano sarà impegnato nel tour che lo porterà in diverse città italiana. Ecco le date:

12 ottobre – Teatro Augusteo – Napoli
14 ottobre – Teatro Olimpico – Roma
24 ottobre – Teatro Carlo Felice – Genova
16 novembre – Teatro Sociale – Como (acoustic duo)
24 novembre – Teatro Comunale – Belluno (acoustic duo)
25 novembre – PalaBrescia – Brescia
7 dicembre – Teatro La Fenice – Senigallia
15 dicembre – Teatro Duse – Bologna
16 dicembre – Palabassano2 – Bassano del Grappa

Merita una menzione la data di Genova del 24 ottobre, per la quale Cristiano De Andrè sta preparando una scaletta speciale.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

Foto di Dino Buffagni

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali