Buon Compleanno Mimì 2018, ecco le videointerviste: Minghi, Virginio, Gualazzi, Alexia, Pupo e…

Buon compleanno Mimì

La sesta edizione di Buon Compleanno Mimì è stata più che positiva. Una serata all’insegna della musica e della contaminazione artistica che ha portato sul palco nomi importanti del panorama nazionale e ha dato la possibilità a numerosi giovani musicisti, interpreti e cantautori dell’Associazione Mimì Sarà di esibirsi su un palco così prestigioso accanto a nomi di primo piano (qui il nostro articolo con le interviste agli organizzatori).

La serata è stata condotta da Elenoire Casalegno, che ha idealmente ricevuto lo scettro da Luisa Corna (madrina delle ultime 4 edizioni) ed è tornata al timone dopo essere stata la padrona di casa nel 2013.

Una serata in cui la musica di Mia Martini è stata la vera protagonista, in una celebrazione della potenza artistica di una donna fragile, ma talmente forte da creare un vuoto che mai sarà colmato. Un’occasione per ascoltare i brani storici di Mimì, oltre a brani meno moti, ma altrettanto intensi.

Ecco ora una serie di videointerviste realizzate agli artisti che si sono esibiti sul palco del Teatro Nuovo.

VIDEOINTERVISTA A VIRGINIO

Virginio, reduce dagli opening act dei concerti di Laura Pausini e in attesa di un nuovo singolo, si è esibito sul palco con la sua Semplifica e la cover di Il Fiume dei Profumi, scritta anni fa da un giovanissimo Biagio Antonacci.

VIDEOINTERVISTA AD AMEDEO MINGHI

Amedeo Minghi ha da poco festeggiato 50 anni di carriera. Un periodo artistico qualitativamente importante fatto di canzoni, colonne sonore e collaborazioni importanti. A Buon Compleanno Mimì ha interpretato la sua Tutto il Tempo e Io e La Musica di Mia Martini, brano del 1990 contenuto nell’album La Mia Razza.

VIDEOINTERVISTA AD ALEXIA

Ci sono molte connessioni tra Alexia e Mia Martini, sia dal punto di vista artistico che da quello personale. E questo è l’argomento della nostra chiacchierata prima di salire sul palco dove ha interpretato magistralmente Almeno Tu nell’Universo e l’intensa Quell’Altra.

VIDEOINTERVISTA A RAPHAEL GUALAZZI

Quali sono i punti di contatto tra il raffinato artista di casa Sugar e Mimì? Uno è sicuramente la contaminazione che entrambi hanno utilizzato nei brani, ma anche l’Eurovision Song Contest, che ha visto due volte protagonista Mia Martini e una Gualazzi. Ha interpretato la sua L’Estate di John Wayne e la raffinata Danza Pagana scritta per Mimì da Mimmo Cavallo, presente in sala che poi ha scritto sui propri social: “Ho apprezzato, conoscendo le difficoltà del brano, l’esibizione di “Danza Pagana” di Gualazzi

VIDEOINTERVISTA A CHIARA GALIAZZO

Chiara Galiazzo ha mostrato sul palco del Teatro Nuovo la sua capacità di interpretare anche i brani più difficili con cuore e determinazione. A Buon Compleanno Mimì ha portato la storica Minuetto e Nessun Posto è Casa Mia, brano scritto da Nicco e Carlo Verrienti portato a Sanremo 2017.

VIDEOINTERVISTA A PUPO

C’è più di un legame tra Mia Martini e Pupo, artisti che mai hanno collaborato, ma che più volte si sono incrociati. Anche a Sanremo. Pupo, oltre alla sua superhit Su di Noi, ha interpretato l’immortale Piccolo Uomo.

VIDEOINTERVISTA AI MATIA BAZAR

E’ passato quasi un anno dal ritorno dei Matia Bazar con una nuova formazione capitanata dal tastierista e polistrumentista Fabio Perversi e la cantante Luna Dragonieri. Sul palco si sono esibiti in una struggente versione rivisitata del brano Gli Uomini non Cambiano e nella loro C’è tutto un mondo intorno.

VIDEOINTERVISTA A LEONARDO MONTEIRO

Leonardo Monteiro, già a Sanremo 2018 tra i giovani con Bianca, ha interpretato Notturno, un brano a cui è particolarmente legato a causa di situazioni personali, delle quali ha parlato anche durante la nostra intervista.

VIDEOINTERVISTA AI POCO DI BUONO

I Poco di Buono, band legata all’Associazione Minuetto Mimì Sarà, quest’anno ha avuto la possibilità di esibirsi in Piazza Duomo a Milano lo scorso mese di giugno in occasione del Radio Italia Live. Durante Buon Compleanno Mimì hanno interpretato Dillo alla Luna, brano di Vasco Rossi che Mia Martini ha cantato con il suo inconfondibile graffio.

VIDEOINTERVISTA AD ALICE CAIOLI

Alice Caioli, vincitrice del Premio della Sala Stampa Lucio Dalla tra i giovani all’ultimo Festival di Sanremo, ha interpretato Vola, un pezzo non tra i più conosciuti di Mia Martini. C’è una certa somiglianza tra la vita di Mimì e quella dell’artista siciliana e in questa intervista ne parla apertamente.

 

Foto dai Social dell’Associazione Minuetto Mimì Sarà

 

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali