31 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Gennaio 2018

A TUTTO POP #43: Nesli, Rettore e Le Camere di Sophie. Aneddoti E Curiosità Sulle Canzoni

Aneddoti e curiosità sulle canzoni italiane. Nell'appuntamento n° #43 di "A Tutto Pop" ci occupiamo di Nesli, Rettore e Le Camere di Sophie

Nesli
Condividi su:

E per la rubrica A TUTTO POP di oggi spazio a uno di quelli che viene riconosciuto dai suoi fans più come un poeta metropolitano che cantautore vero e proprio; certo è che Nesli, oggi trai protagonisti della nostra rubrica è un artista in continua evoluzione.

Si va poi sulle tracce di una delle dive della nostra canzone, Donatella Rettore, di cui vi faccio riscoprire uno dei brani che magari non iconici per il personaggio e la sua carriera, ma sicuramente di snodo nella stessa.

Infine si torna ai giorni nostri per scoprire Le Camere Di Sophie, duo in veloce ascesa.

Siete pronti quindi? Buon ascolto e lettura

Nesli – Andrà Tutto Bene ( 2014/15 )

Circa una settimana prima dell’annunci ufficiale della sua prima partecipazione ( di due ) al Festival di Sanremo del 2015, Nesli diede alle stampe un singolo apripista del nuovo lavoro, a cui dava pure il titolo, Andrà Tutto Bene, che serviva proprio a riportare la forza dei riflettori su di lui dopo i buonissimi riscontri ottenuti col disco precedente, due anni prima, che lo avevano visto agganciare persino la n° 1 in classifica, o forse ad esorcizzare la paura di non far parte del cast finale del ricercato evento.

Per l’album si aspetterà quindi il Festival dove il rapper/poeta ( come lo vogliono gli storici fans ) ma oggi più orgogliosamente cantautore, presenterà il brano Buona Fortuna Amore. Il disco Andrà Tutto Bene raggiungerà la n° 6 della album chart, mentre nonostante il singolo omonimo non troverà la classifica, si beerà dello status di disco d’oro.

Il disco è stato prodotto da Brando che in quel periodo aveva curato anche la produzione di Emma, tanto che i due artisti, messi a contatto, diedero vita ad una collaborazione poi terminata nel singolo Dimentico Tutto cantato dalla starlette pugliese, ma scritto dall’autore di Senigallia.

Attualmente Nesli è al lavoro sul nuovo disco che dovrebbe vedere la luce prima della primavera.

La frase: “Amo questa vita all’infinito, amo l’infinito in questa vita…

Donatella Rettore – Femme Fatale ( 1985 )

Questo della metà degli anni 80 fu un periodo particolarissimo per la carriera della scatenata ed innovatrice cantautrice veneta Donatella Rettore, perché dopo grandi fasti di vendita, l’approdo per due album alla Cgd non furono seguiti da risultati altrettanto lusinghieri.

Il 45 giri Femme Fatale ebbe da antipare l’album Danceteria che la Rettore registrò in terra tedesca, prodotta da Peter Laudemann che faceva parte della squadra tecnica solita collaborare col grande producer Giorgio Moroder.
Nonostante il disco ridiede un po’ di fiato alla carriera della nostra, riportandola fino al n° 19 della classifica album, il contratto con la Cgd, ormai logoro e non appagante, fu comunque rotto in favore di un’interessata Ricordi che però poi si svelerà nuovamente deleteria per Donatella che fu obbligata ad andare a Sanremo con la melodica Amore Stella, brano con cui non ha mai realmente fatto pace nemmeno negli anni a venire. E certo se la si paragona con testi come questa Femme Fatale è chiaro che non potesse chissà quanto piacerle.

Rettore non rinunciò ad essere innovativa nemmeno in questo disco, che godeva di copertina fluorescente e che recentemente è stato ristampato anche in versione vinile, diventando reperibile ai collezionisti.

La frase:Vorrà qualche regalo e dei preziosi e avrà soltanto vizi deliziosi. Farà senza pudore quelle cose che vuoi…

Le Camere Di Sophie – Per Dirti Come ( 2017 )

Due vecchi amici con passione comune per la musica e la ricerca in essa di cercare nuovi modi di esprimerla. Può sembrare una cosa facile ma in realtà non lo è se comunque decidi di non allontanarti troppo dal senso comune del riconoscibile; insomma lanciare nuove cose, servendosi di percorsi però conosciuti ai più.

Nel 2017 è quindi finalmente pronto il loro album omonimo da cui questo singolo è il secondo estratto che è un brano che descrive la routine per un rapporto di coppia dove la convivenza però viene sconvolta nel suo intimo, dalle prese di coscienza di uno dei due che inizia ad avere una percezione del suo io che non fa sempre rima con noi. E’ quello però un momento in cui anche l’altro può non subire, ma utilizzare il cambiamento per riscoprirsi e ritrovare dei propri interessi e passioni.

Il singolo è uscito nell’estate del 2017 ed ha permesso al duo di affrontare nuove date estive. Di sicuro Le Camere di Sophie hanno ancora molto altro da raccontare e vanno tenuti sott’occhio.

La frase:Mi sembra che la tua ragione sia un tantino esagerata, un po’ spropositata, troppo avventata, agitata…

 

[amazon_link asins=’B014GGY41O,B075DDJRX3′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’831315ed-05dc-11e8-86e9-83480d6bd4e0′]