A TUTTO POP #13: FEDEZ & FRANCESCA MICHIELIN, ORNELLA VANONI e DAVIDE MERLINI

Fedez & Francesca Michielin

E per l’uscita #13 di A Tutto Pop, la rubrica del nostro critico musicale Fabio Fiume, sulla musica da raccontare attraverso aneddoti e curiosità i nuovi protagonisti sono la coppia Fedez & Francesca Michielin con uno dei loro grandissimi successi, la signora della musica Ornella Vanoni con cui andiamo un po’ indietro nel tempo e la giovane promessa Davide Merlini, prestato attualmente ai musical ed alla tv. Buon ascolto e soprattutto buona riscoperta di canzoni che magari tenete chiuse nel cassetto dei ricordi.
Fedez & Francesca Michielin – Magnifico ( 2014 )

L’accoppiata con Francesca Michielin porta decisamente bene al rapper milanese, che negli anni ‘10 si è distinto come uno dei più venduti ma non solo, visto che anche in rete è uno dei più cercati ed ogni dichiarazione o gesto che fa, viene addirittura ripreso dai telegiornali. Magnifico arrivò come secondo singolo dall’album Pop-Hoolista, ad oggi l’ultimo del rapper da solista e fu una collaborazione quasi dovuta dopo il grandissimo successo rivelazione che era stato Cigno Nero un paio di giri di calendario prima. Ma se quel brano diede particolare fortuna a Fedez per Magnifico sarà Francesca ad essere baciata dalla fortuna; sarà infatti da questo brano in poi che la cantante ed autrice di Bassano del Grappa diventerà una bella realtà dell’attuale pop italiano, non senza qualche boccata d’ossigeno nella ricerca e nella rappresentazione della propria personalità. Il singolo raggiunse la n° 1 in classifica e ad oggi ha messo via qualcosa come oltre 300.000 copie vendute, aggiudicandosi ben 6 dischi di platino. L’anno dopo Francesca rivisiterà da sola il brano scritto da Dario Faini e Roberto Casalino per il suo album Di20are cambiandogli il titolo in Tutto E’ Magnifico. Il duetto, racconta Fedez, stavolta non è stato ricercato e voluto; in realtà fu Francesca a cercare il rapper per chiedergli aiuto per terminare un brano di cui aveva un ritornello pronto molto forte. Nel buttare giù delle idee, venne fuori Magnifico come abbiamo potuto ascoltarla tutti.
La frase:Contraddizioni e vizi a ognuno il suo, ma stanotte dormo sul mio fianco preferito, il tuo”!
GUARDA IL VIDEO QUI

Ornella Vanoni – Vai Valentina ( 1981 )

Secondo singolo dall’album Duemilatrecentouno Parole, questa Vai Valentina riproponeva un’ Ornella anche autrice, al fianco dei fidi Maurizio Fabrizio e Sergio Bardotti. E non fu nel disco l’unico brano firmato dalla ex cantante della mala, visto che Ornella compose altre cinque canzoni, tanto da contare poi il numero di parole messe di suo pugno e da trasformarle nel titolo del disco intero. E’ questo un lavoro da cui la cantante pubblicherà solo brani promozionali, senza lanciarli in formato 45 giri sul mercato; riprenderà con lancio fisico dei singolo solo 10 anni dopo. All’album collaborarono anche Gino Paoli e Pierangelo Bertoli autori di altre tracce, oltre che voci duettanti. Speciale fu poi la copertina del disco, firmata dal più celebre dei vignettisti italiani ovvero Giorgio Forattini. L’aver deciso di non pubblicare singoli per la vendita, permise all’album di raggiungere la n° 6 della classifica settimanale, riportando Ornella in top ten. Vai Valentina è un po’ il racconto della vita di alcune donne, pronte ad illudersi per poi essere abbandonate, ma mai rassegnate a non illudersi di nuovo ad un’altra occasione. E’ chiaro che parliamo del 1981 ed i tempi erano molto diversi… La stessa Vanoni era semmai una donna ancor più consapevole e forte in quegli anni e non a caso, la decisione di firmare dei pezzi, e di lavorare attorno a quelli per album interi fu motivata dalla cantante milanese con un: “Bisogna darsi sempre nuovi stimoli… e poi non è che ci sia in giro sto gran materiale d’autore”! La canzone fu reinterpreta negli anni ’00 dalla cantautrice Marian Trapassi nell’album Vi chiamerò per nome.
La frase:… e se la pelle te la strappa una spina, ahi! Valentina pensa che era naturale, era un ti amo, una carezza venuta male…
GUARDA IL VIDEO QUI

Davide Merlini – 100.000 Parole D’Amore ( 2012 )

Giovane promessa della musica italiana, Davide Merlini ha poi virato, almeno per il momento, sulle esperienze teatrali per mostrare a tutta Italia il suo talento. Eppure quando nel 2012 approdò alla sesta edizione di X Factor, la sua mentore, Simona Ventura, lo vide migliorare settimana dopo settimana arrivando a crederci moltissimoe trascinandolo fino alla finale. In quell’occasione Davide proporrà questo inedito, scritto per lui da Max Pezzali e altri due autori oggi mooolto in voga come Ilaqua e Chiaravalli dietro tra l’altro agli attualissimi successi di Francesco Gabbani e non solo. Si qualificherà terzo in quel del Talent, ma da allora prendere il via la sua carriera nei musical, tra cui l’importantissima esperienza in Romeo & Giulietta al fianco di Giulia Luzi. Come la collega, tra le altre cose, Davide si cimenterà anche in tv, come concorrente di Tale & Quale Show, dove otterrà altri ampi consensi. 100.000 Parole D’Amore raggiunse a cavallo la posizione n° 12 nella classifica singoli, ma non riuscirà a reggere per più di un paio di settimane e per Davide, complice anche la strada che lo ha portato altrove, resta ad oggi l’unica pubblicazione a suo nome. Ritroverà la strada della musica, solo musica?
La frase:L’amore non è scontato, ogni giorno vuole ascoltare le cose che gli devo dire…di te
GUARDA IL VIDEO QUI

 

  Fabio Fiume nato a Napoli dove vive e lavora. È giornalista, critico musicale per le pagine del Roma, lo storico quotidiano campano. Contemporanemente ha scritto per diverse testate web, come Fegiz Files, Riserva Sonora, Donne e Manager di Napoli ed il glorioso Festival Blogosfere, a cura di Alessandra Carnevali che lo scelse personalmente come valida spalla al suo seguitissimo blog. Contemporaneamente scrive e conduce da 7 anni diverse rubriche per il Light MEGAzine, programma varietà di punta della milanese Radio Hinterland e con il cast della trasmissione, conduce tre edizioni della stessa da Sanremo in occasione del Festival ed un'edizione di Rozzano in Festa. Dopo altre esperienze live nel napoletano approda quest'anno alla gloriosa radio campana Club 91 come co-conduttore, nonché autore di Week end 91 - Qui c'è Musica